Immagine4

Zuidberg, dinamica azienda olandese specializzata nella progettazione e produzione di gruppi sollevatori anteriori per trattori, ha prototipato la prima presa di potenza frontale a variazione continua. L’inedita unità, denominata ‘Cvt Front Pto’, è stata realizzata in collaborazione con la canadese Cvt Crop, deus ex machina del cuore toroidale.

Caratterizzato dall’assenza di rapporti di cambio, l’innovativo gruppo ausiliare svincola la velocità dell’albero di uscita dal regime motore. L’operatore in cabina può scegliere e settare qualsiasi valore di giri al minuto della pto all’interno di un range compreso tra un minimo e un massimo: il sistema garantisce la costanza rotazionale anche in caso di riduzione dei giri motore, consentendo un sensibile risparmio di carburante e assicurando una migliore qualità del lavoro.

La ‘Cvt Front Pto’ strizza l’occhio anche ai trattoristi meno esperti, automatizzando il corretto output impostato a priori per l’azionamento di un dato attrezzo dal responsabile del parco macchine. Il primo prototipo funzionale è stato montato in anteprima su un Case Puma Cvx da 230 cavalli.

CVT-PTO

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati