Zetor alza la voce.  Il Costruttore di Brno (Repubblica Ceca) ha presentato la nuova serie Crystal: un ritorno in grande stile nel segmento dei sei cilindri dopo trent’anni di penombra. I nuovi top di gamma, con potenze da 144 a 163 cavalli, montano motori Deutz TCD 6.1 L6 (stage IIIB).

I giovani Zetor non perdono i connotati storici del marchio. L’affidabilità resta il carattere predominante, ma il salto di qualità in termini di tecnologia e di comfort c’è ed è notevole. La trasmissione powershift è caratterizzata da tre stadi (con 30 velocità sia in avanti che in retromarcia) ed è provvista di inversore idraulico (PowerShuttle) e di pulsante di comando elettroidraulico della frizione (PowerClutch).

I nuovi Crystal presentano un passo sensibilmente più lungo rispetto ai loro predecessori: precisamente è stato portato a 2.840 millimetri, in modo da migliorare la stabilità, in linea con la ripartizione dei pesi. Il sistema di sospensioni anteriori disponibile a richiesta è quello già visto su trattori dal maggior blasone, costituito da due semiassi ammortizzati in modo indipendente. Il moderno impianto idraulico è provvisto di serie di una pompa ad ingranaggi da 85 litri al minuto e del sistema Bosch Rexroth di controllo elettroidraulico del sollevatore.

Da sottolineare anche la funzione HitchTronic che garantisce la regolazione automatica dell’attacco posteriore a tre punti, misurando la resistenza del terreno e modificando di conseguenza i parametri di sollevamento.

In primo piano

Articoli correlati