I rimorchi Zaccaria sono improntati alla qualità

Zaccaria è un apprezzato costruttore di rimorchi agricoli che ha sempre puntato alla qualità. Nella sede di Montese, in provincia di Modena, non nascono semplici rimorchi ma vere e proprie soluzioni per il trasporto agricolo. Una lunga serie di dettagli che ha fatto apprezzare queste macchine fra gli addetti ai lavori. E ha permesso al brand di posizionarsi fra quelli con maggiori contenuti qualitativi. Attualmente la gamma è composta da oltre 100 modelli differenti che spaziano dai semplici pianali a due assi fino ai dumper bilaterali espressamente pensati per il trasporto delle uve. Soluzioni che sono nate dall’ascolto dei clienti e dalle loro esigenze specifiche diffuse sul territorio.

Le soluzioni speciali di Zaccaria

Lo studio di soluzioni speciali insieme ai propri clienti ha portato il costruttore emiliano a confrontarsi in nicchie di mercato molto interessanti. Quella della viticoltura è una di quelle a maggior interesse. Ma occorre non dimenticare anche quelle relative al settore forestale. Uscendo infatti dalle soluzioni trazionate a due assi utilizzate in bosco, si passa a pianali su cui sono state installate impegnative gru retrocabina con piattaforme per l’accesso ad altezze elevate.

Zaccaria ha una gamma specifica per le uve

Uno sforzo progettuale ed ingegneristico che inquadra perfettamente la volontà di Zaccaria di presentarsi al mercato come un player in grado di ascoltare e mettere in campo le richieste degli operatori del settore. In macchine più convenzionali piacciono invece le soluzioni di ribaltamento prese a prestito da settori impegnativi come gli allestimenti del cava-cantiere.

Le potenzialità della Mother Regulation

La Mother Regulation, oltre ad aver finalmente messo ordine nel comparto delle macchine agricole, ha permesso ai costruttori di elevare le proprie potenzialità operative. Zaccaria si è concentrato molto sulla costruzione di dumper, botti e rimorchi rallati a quattro assi con soluzioni specifiche e originali. Nel caso dei rimorchi ha utilizzato il doppio ponte anteriore su ralla. Una soluzione molto utilizzata in altri settori dal mercato tedesco. Nel caso dei dumper si è invece concentrato sulla stabilità della vasca in fase di ribaltamento. Questo grazie agli appoggi posteriori che minimizzano la possibilità di rovesciamento laterale con un contrasto efficace dato dalla posizione allargata. Le coperture a gestione completamente idraulica, sviluppate per i pianali dedicati al trasporto di casse, sono un’altra bella e pratica soluzione che Zaccaria ha messo in atto da tempo.

Le soluzioni di Zaccaria nascono insieme agli utilizzatori

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati