Yokohama Rubber, nasce un colosso degli pneumatici off-highway con la riorganizzione aziendale del Gruppo
Sono giorni di grande fermento per il produttore giapponese di pneumatici Yokohama Rubber. Azienda tra più solide nel settore off-highway (OHT in sintesi), di cui fa parte anche Alliance Tire. Una realtà, quella del Sol Levante, che ha consolidato ulteriormente la sua presenza in questa fascia di mercato. Questo, grazie alla scelta di unificare tutte […]
Sono giorni di grande fermento per il produttore giapponese di pneumatici Yokohama Rubber. Azienda tra più solide nel settore off-highway (OHT in sintesi), di cui fa parte anche Alliance Tire.
Una realtà, quella del Sol Levante, che ha consolidato ulteriormente la sua presenza in questa fascia di mercato. Questo, grazie alla scelta di unificare tutte le attività legate alla produzione di pneumatici fuori strada sotto l’egida di una nuova entità a livello globale.
Yokohama Rubber, un “nuovo” player dalle dimensioni ragguardevoli
Sorgerà dunque un nuovo colosso degli pneumatici composto da Alliance Tire Group (ATG), che Yokohama ha acquisito quattro anni fa, e dalle attività produttive di Yokohama nel settore dei pneumatici fuori strada (OTR) in tutto il mondo. Questa nuova realtà sarà denominata Yokohama Off Highway Tires e avrà un’impronta spiccatamente globale, con un management distribuito tra Tokyo, Boston, Amsterdam e Mumbai.
L’attuale piano di gestione a medio termine di Yokohama Rubber, il Grand Design 2020 (GD2020), comprende infatti una strategia che vede gli pneumatici commerciali come pilastro della crescita del gruppo “nel suo secondo secolo di storia”, e gli pneumatici off highway come motore di crescita.
Insieme ad Alliance per lo slancio della nuova realtà
Questo consolidamento si tradurrà in una più stretta integrazione tra la forza, l’alta qualità, la rete di vendita globale caratteristici del marchio Yokohama Rubber e l’elevato potenziale di crescita di Alliance Tire, una realtà caratterizzata da un’ampia e diversificata gamma di prodotti, caratterizzati da costi altamente competitivi.
Inoltre, il neonato colosso offrirà l’intera gamma di pneumatici OHT, dai piccoli pneumatici per carrelli elevatori a forcella a quelli ultra large ROTR (radiali fuori strada) per soddisfare un’ampia gamma di esigenze dei clienti nel mercato globale OHT per i pneumatici utilizzati su veicoli da costruzione e industriali, nonché su macchinari agricoli e forestali.
Come primo passo di questo slancio, il business dei pneumatici OTR di Yokohama Rubber negli USA sarà combinato con quello Alliance Tire Americas Inc. (ATA) il 1° gennaio 2021. L’entità combinata sarà denominata Yokohama Off Highway Tires America Inc. I piani di integrazione per il resto del mondo sono in fase di definizione e saranno comunicati al più presto.