Yokohama Off-Highway Tyres, ammortizzato il costo finale degli pneumatici nonostante il forte aumento del prezzo delle materie prime
La diminuzione della disponibilità delle componenti, la cui ricerca sta diventando gradualmente sempre più impegnativa, e l'aumento del prezzo delle materie prime, non influirà pesantemente sul costo finale dei prodotti di Yokohama Off-Highway Tyres
Dopo le turbolenze registrate dal prezzo delle materie prime, la divisione EMEA di Yokohama Off-Highway Tyres (YOHT), il mega gruppo dedicato alle gomme per applicazioni off-road nato dall’unione di tutte le sigle possedute dal marchio (tra cui anche Alliance, Galaxy e Primex), in una nota ha annunciato che la maggior parte dei costi aggiuntivi non influirà pesantemente sui clienti, in particolare per quelli che si affidano agli pneumatici Alliance e Galaxy, le divisioni di punta nella regione Europa, Medio Oriente e Africa.
YOHT ha quindi voluto rassicurare i clienti, spaventati da un possibile aumento vertiginoso del costo degli pneumatici sui quali, a cascata, sarebbe potuto ricadere l’effetto del combinato disposto tra l’aumento dei prezzi delle materie prime, l’aumento dei costi di trasporto e la disponibilità di componenti sempre più impegnativa. L’aumento sarà dunque più contenuto del previsto.
Yokohama Off-Highway Tyres, mitigati gli aumenti di prezzo degli pneumatici
La situazione sui mercati globali delle merci e del trasporto porta attualmente a effetti importanti per i pneumatici Off-Highway di Yokohama in termini di disponibilità e costo delle materie prime e della spedizione. I prezzi della gomma naturale, della gomma sintetica e, più in generale, delle materia prima, hanno registrato un forte aumento. Lo stesso vale per il costo del trasporto marittimo. Nonostante queste condizioni molto difficili, i clienti dovranno affrontare solo un aumento abbastanza moderato dei prezzi dei pneumatici.
“L’aumento del costo di alcune delle principali materie prime sta diventando sempre più una sfida ei prezzi stanno salendo alle stelle”, afferma Angelo Noronha, Presidente EMEA di Yokohama Off-Highway Tyres. Continua: “In sintesi, questo produce forti effetti, la maggior parte dei quali sarà assorbita da YOHT EMEA e quindi ridurrà al minimo le conseguenze per i nostri clienti. Tuttavia, un aumento dei prezzi dal 4,5 al 5,5% sarà inevitabile “.
Il primo aumento di prezzo dal 4,5% al 5,5% è stato implementato il 1 ° gennaio 2021. Il nuovo prezzo si applicherà all’intero portafoglio di Yokohama Off-Highway Tyres EMEA (pneumatici Alliance e Galaxy) e avrà effetto dal 1 ° aprile 2021.