Yokohama Off-Highway Tires, aumento moderato dei prezzi degli pneumatici nonostante l’impennata dei costi
A fronte della crisi globale delle materie prime, il colosso giapponese rassicura i suoi clienti
Il costo delle materie prime e le tariffe di trasporto continuano ad aumentare a un ritmo drammatico sui mercati globali, con ripercussioni gravi anche sul settore agricolo e agrimeccanico. Un rincaro di certo non favorito dalle ulteriori problematiche che la supply chain logistica mondiale sta riscontrando, da una parte a causa dell’aumento vertiginoso dei noli container, dall’altro per gli ingorghi che si sono creati in snodi ritenuti cruciali per la continuità delle forniture (Suez, megaporti asiatici ecc). Alcune delle materie prime hanno mostrato aumenti allarmanti, fino al 30%, e possono essere motivo di preoccupazione, richiedendo ulteriori azioni tra qualche mese. Yokohama Off-Highway Tires Europe (YOHT), a fronte dell’annuncio dell’assorbimento della maggior parte dei costi aggiuntivi, ha comunicato che sarà comunque inevitabile trasferire parte dell’aumento sul mercato.
Yokohama Off-Highway rassicura i clienti
Tuttavia gli aumenti di prezzo risultanti di circa il 5% saranno abbastanza moderati e saranno applicabili ai prodotti di tutti gli stabilimenti e all’intero portafoglio Yokohama Off-Highway Tires, la sigla che a partire dal 2021 ha riunito tutti i marchi del gruppo che offrono soluzioni per le attività off-road.
“I clienti hanno ricevuto i nuovi listini a inizio giugno 2021; l’aumento di prezzo entrerà in vigore dal 1 luglio 2021″, spiega Koen van Gemert, Head of Finance – Europe, presso Yokohama Off-Highway Tires. Il primo aumento di prezzo è stato implementato il 1° gennaio 2021, mentre il secondo è entrato in vigore il 1° aprile 2021. Questo terzo aumento di prezzo si applicherà nuovamente all’intero portafoglio dei marchi Yokohama Off-Highway Tires Europe (Alliance e Galaxy).