Yokohama Off-Highway Tires, al via la nuova realtà off-highway del colosso degli pneumatici giapponese
Della realtà che sarebbe nata dall’unione di tutte le sigle posseduta da Yokohama nel settore off-highway ne avevamo già parlato ad ottobre come di un evento che avrebbe davvero potuto dare uno scossone al settore degli pneumatici. E ora è realtà. Yokohama Off-Highway Tires (YOHT) – questo il nome dato alla nuova entità del Gruppo […]
Della realtà che sarebbe nata dall’unione di tutte le sigle posseduta da Yokohama nel settore off-highway ne avevamo già parlato ad ottobre come di un evento che avrebbe davvero potuto dare uno scossone al settore degli pneumatici. E ora è realtà. Yokohama Off-Highway Tires (YOHT) – questo il nome dato alla nuova entità del Gruppo del Sol Levante – riunirà sotto un’unica etichetta a livello globale le attività che già Yokohama porta avanti nel settore degli pneumatici off-the-road (OTR) insieme a quelle di Alliance Tire Group (ATG) con i noti marchi Alliance, Galaxy e Primex, che Yokohama ha acquisito quattro anni fa.
Yokohama Off-Highway Tires, nel solco delle gomme per trattori
YOHT ha dunque annunciato la nascita di una nuova realtà aziendale, con un nuovo logo aziendale, che si inserisce nella storia ultracentenaria di Yokohama pur ritagliandosi un proprio ruolo nel segmento Off-Highway.
Di conseguenza il marchio attuale di ATG cesserà di esistere, a livello globale, a partire dal 1° gennaio 2021. Con l’introduzione della nuova immagine aziendale il sito web del gruppo, www.atgtire.com migrerà su www.yokohama-oht.com. Cambiamenti simili sono in corso per le app che saranno disponibili a breve sugli app store Google e Apple. La nuova immagine comparirà gradualmente in tutte le comunicazioni, nel corso del 2021, su tutte le piattaforme digitali e gli strumenti di comunicazione cartacei.
Un marchio dall’impronta globale
“Il consolidamento delle attività di OHT sarà fortemente supportato dalla nuova immagine di YOHT a livello globale – ha commentato Nitin Mantri, dirigente del Gruppo. Questo si tradurrà in una maggiore integrazione del valore del marchio e dell’expertise tecnologica di Yokohama con i punti di forza delle aziende che fanno capo a ATG; ovvero – una solida rete commerciale, una presentazione dei prodotti multiforme e una migliore competitività a livello di costi. Il processo di rebranding riflette nel suo insieme il nostro passato glorioso pur abbracciando i valori di una nuova era. Non vediamo l’ora di mostrare questa identità aziendale ai nostri stakeholder a livello globale.”
YOHT avrà un’impronta globale con un gruppo di dirigenza suddiviso tra Tokyo, Boston, Amsterdam e Mumbai. La nuova identità unica a livello globale offrirà l’intera gamma di pneumatici OHT (inclusi Alliance, Galaxy, Primex), dagli pneumatici di piccole di dimensioni per carrelli elevatori agli pneumatici ultra-large ROTR (radial off-the-road), al fine di soddisfare i requisiti più vari dei clienti di veicoli edili e industriali nonché del settore agricolo e forestale. YOHT sarà supportata dalla rete di produzione globale degli pneumatici off-highway di Yokohama Group la quale comprende otto stabilimenti in quattro paesi e tre centri R& D in Giappone, India e USA.