La capacità produttiva di Yokohama Off-Highway Tires (YOHT) si amplia: dopo gli eventi internazionali per la stampa e l’annuncio delle novità di prodotto dei suoi marchi, il colosso degli pneumatici ha annunciato l’avvio della produzione presso il nuovo polo di Visakhapatnam nello stato indiano di Andhra Pradesh, cambiando l’iniziale tabella di marcia e anticipando l’inaugurazione di diversi mesi (originariamente lo stabilimento doveva entrare a pieno regime entro i primi mesi del 2023). La decisione di anticipare i tempi permetterà dunque a YOHT di potenziare la sua offerta, in linea con le crescenti esigenze globali di pneumatici off-highway di questo tipo.

Alla cerimonia di inaugurazione dello stabilimento tenutasi il 16 agosto hanno partecipato Jagan Mohan Reddy, primo ministro dell’Andhra Pradesh, lo stato indiano dove ha sede lo stabilimento, Masayuki Taga, console generale del Giappone a Chennai e Nitin Mantri, membro del board e managing officer di Yokohama Rubber nonché capo della divisione OHT del gruppo. Nel suo saluto alla cerimonia di inaugurazione Nitin Mantri ha espresso la soddisfazione del gruppo in questi termini: “Siamo entusiasti di questa struttura all’avanguardia che offrirà nuovi standard di riferimento per qualità e produttività nel segmento OHT (Off-Highway Tires). Grazie all’aumento della capacità ridurremo i tempi di consegna per servire meglio la nostra base di clienti globale”.

Una visuale aerea del nuovo polo indiano

Yokohama, una panorama stratificato in India

Yokohama ha altri due stabilimenti di pneumatici in India—lo stabilimento di Dahej nello stato del Gujarat e lo stabilimento di Tirunelveli nel Tamil Nadu. Gli stabilimenti producono tre dei principali marchi di pneumatici fuoristrada del gruppo —ALLIANCE, GALAXY e PRIMEX —utilizzati nel settore delle macchine agricole, edili, industriali e forestali. Yokohama Rubber ha iniziato la costruzione dello stabilimento di Visakhapatnam nel terzo trimestre del 2020 espandendo di 1,6 volte la capacità produttiva nello stabilimento di Dahej. Nella fase di produzione iniziale, lo stabilimento di Visakhapatnam avrà una capacità giornaliera di 69 tonnellate (peso della gomma). Tale capacità sarà aumentata a 132 tonnellate nella seconda fase prevista per l’inizio del primo trimestre del 2024. È già allo studio un’ulteriore espansione della capacità dell’impianto.

Il piano di gestione a medio termine di Yokohama Rubber, Yokohama Transformation 2023 (YX2023) per gli esercizi finanziari 2021–2023, include una strategia incentrata sugli pneumatici commerciali che posiziona il business OHT come motore di crescita futura. Il gruppo prevede infatti di espandere l’attività OHT, sfruttando la forza di pacchetto multimarca YOKOHAMA, ALLIANCE, GALAXY, PRIMEX, e AICHI per sviluppare nuovi mercati e soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Al contempo il gruppo intende aumentare la propria capacità produttiva di OHT, al fine di accelerare ulteriormente il rafforzamento della propria competitività nel settore OHT globale.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati