Durante Fieragricola 2024 sarà dato ampio spazio anche alla componentistica e agli pneumatici, cuore pulsante di qualunque mezzo agricolo che si rispetti. Ne è la dimostrazione Yokohama Off-Highway Tires che, proprio in occasione della kermessa scaligera che si terrà presso Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio, metterà in mostra alcuni modelli del suo portafoglio diversificato di pneumatici ad alte prestazioni presso il Pad. 2, Stand A6/7.

A spiccare tra l’offerta Yokohama, senza dubbio, la nuova serie 65 degli pneumatici Agri Star II, che va ad affiancare le serie 70, 80/85 e 90/95. Tra le caratteristiche saliente i due strati della Stratified Layer Technology (SLT) sviluppata da Alliance offrono numerosi vantaggi, come trazione prolungata grazie all’evoluzione dell’impronta a terra, migliori proprietà antislittamento grazie all’area di contatto più ampia ed eccellenti caratteristiche autopulenti. I doppi listelli impediscono lo slittamento dei ramponi e fungono da frangifango.

Inoltre, Agri Star II garantisce una migliore tenuta su strada grazie ai ramponi centrali sovrapposti e una maggiore durata grazie ad una speciale protezione an ti stoppie. Una mescola resistente all’usura protegge lo pneumatico dai danni. L’eccezionale stabilità è assicurata dalla robusta struttura della carcassa in poliestere, mentre l’angolazione dei ramponi con apice smussato e il profilo liscio contribuiscono a preservare il raccolto. Grazie alla disponibilità di numerose misure nelle serie 65, 70, 80/85 e 90/95, Agri Star II può essere utilizzato per una gamma estremamente ampia di trattori.

Alliance 373 VibroFarm, uno pneumatico specializzato per la galassia Yokohama

Gli Alliance 373 VibroFarm sono invece pneumatici specificatamente progettati per trattori con caricatore frontale utilizzati, ad esempio, nella raccolta di olive, pistacchi e uva. Le macchine vibranti da raccolta vengono solitamente montate nella parte anteriore del trattore. Ciò comporta carichi considerevoli sull’asse anteriore. Inoltre, i trattori vengono spesso utilizzati anche per tragitti su strada, oltre che per un’ampia gamma di lavori agricoli presso le fattorie. Alliance 373 VibroFarm è la soluzione di pneumatico appositamente adattata per queste applicazioni.

Alliance 373 VibroFarm

Una nuova struttura irrobustita della carcassa con cintura in acciaio assicura un’elevata stabilità dello pneumatico e della macchina durante le operazioni, anche in caso di carichi estremi. Inoltre, la Stratified Layer Technology (SLT) sviluppata da Alliance garantisce trazione elevata e slittamento ridotto, soprattutto in situazioni operative estreme, come pendii con terreni molto bagnati. A questi vantaggi si aggiunge un’autopulizia molto efficace dello pneumatico. La nervatura centrale sinusoidale dello pneumatico consente prestazioni elevate grazie alla ridotta formazione di solchi e i fianchi multiangolari offrono una buona trazione su superfici morbide.

Un numero maggiore di blocchi del battistrada e un elevato rapporto pieni/vuoti del suo disegno conferiscono una bassa resistenza al rotolamento durante le operazioni su superfici dure, aumentandone in definitiva la durata. Il nuovo Alliance 373 VibroFarm è coperto da una garanzia di dieci anni.

Pneumatici per ogni esigenza

L’Alliance 590, disponibile oggi in ben otto misure, stabilisce nuovi standard in termini di versatilità e prestazioni per applicazioni di trasporto nel settore agricolo e delle costruzioni. Questo pneumatico radiale flottante heavy-duty per rimorchi e autocisterne del gruppo Yokohama è dotato di maggiore profondità del battistrada e di un indice di carico più elevato. La struttura robusta e rinforzata con cinghia in acciaio garantisce una maggiore resistenza e una migliore protezione dalle forature ed è in grado di gestire facilmente carichi pesanti nei campi, su strada e nei cantieri. L’elevato rapporto tra pieni e vuoti del disegno non direzionale del battistrada garantisce aderenza e trazione ottimali, una minore pressione sul terreno nei campi e una guida fluida e confortevole su strada. Inoltre, questo pneumatico è dotato di eccellenti caratteristiche autopulenti.

Infine, la bassa flessione e componenti particolarmente resistenti al taglio e al carico garantiscono un’elevata stabilità e una lunga durata dello pneumatico. Galaxy Garden Pro: Gamma di pneumatici iconica per prati e terreni erbosi Sono disponibili 23 misure dello pneumatico Galaxy Garden Pro, in grado di coprire le misure dei cerchi da 12 a 24. Grazie all’aderenza potente, alla capacità di preservare efficacemente terreno e colture, al comfort di guida, all’affidabile autopulizia e alla straordinaria durata, il Galaxy Garden Pro è un vero “professionista” progettato sia per applicazioni su superfici morbide, come pascoli e frutteti, che per superfici dure come le strade, garantendo una perfetta versatilità. È disponibile a un prezzo che assicura un basso costo totale di gestione e può sostituire gli pneumatici R1, R3 o R4 nella maggior parte delle applicazioni.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati