Nella bucolica cornice di Epernay in Francia, tra filari e vigneti, Yanmar ha svelato una nuova innovazione tecnologica per i produttori di vino: un robot di irrorazione autonomo per vigneti, lo YV01, che si prefigge come obiettivo quello di offrire una serie di vantaggi per le aziende vinicole di tutte le dimensioni, tra cui maggiore sicurezza, produttività, riduzione dei costi e versatilità.

Il tutto all’insegna della tecnologia e della qualità consolidata del produttore giapponese. Yanmar ha comunicato che lo YV01 sarà in mostra al VITeff International Sparkling Wine Technology Exhibition dal 12 al 15 ottobre sempre a Epernay.

Yanmar, con lo YV01 le pendenze non sono un problema

Grazie alla sua leggerezza e alle sue dimensioni compatte, YV01 può salire e scendere pendii fino al 45% e non comprime i terreni, in qualsiasi condizione atmosferica. Facilmente trasportabile su un piccolo camion o rimorchio, è in grado di immagazzinare un elevato carico utile di fluidi di spruzzatura. Infatti, utilizzando un sistema avanzato di irrorazione, YV01 assicura che le viti siano irrorate con precisione e con l’esatta quantità di preparato, riducendo significativamente l’ammontare totale dei fluidi di irrorazione.

Nello specifico il meccanismo di spruzzatura elettrostatica di Yanmar irrora le piante in modo accurato e preciso, favorendo la crescita di viti più sane e pulite. Il processo produce un sottile flusso di gocce di spray caricate elettricamente che sono attratte dalle foglie delle piante in modo che tutte le superfici, anche quelle nascoste, siano trattate e l’eccesso di spray sia ridotto al minimo. Alimentato da un motore a benzina capace di un uso prolungato sul campo, lo YV01 sta entrando in una fase di test e valutazione. L’annuncio per il via libera alle vendite non arriverà prima del 2022.

Il commento

“YV01 offre una tecnologia autonoma all’avanguardia ed è flessibile, leggero e rispettoso dell’ambiente, in quanto assicura un’irrorazione estremamente precisa tra i filari”, ha dichiarato Peter Aarsen, presidente di Yanmar Europe. “Può essere manovrato in modo sicuro e semplice da un operatore nelle vicinanze (che potrà supervisionare l’operato del mezzo ndr) ed è ideale per tutti quei vigneti con filari stretti e con viti non particolarmente alte.

“Particolarmente adatto per le piccole piante da vino, YV01 è anche un perfetto complemento ai macchinari più grandi che possono essere usati nelle aziende vinicole più grandi”. “Attraverso una combinazione di risparmio sui costi, aumento della produttività e aumento della sicurezza sul posto di lavoro, YV01 può trasformare le operazioni nei vigneti sia per i piccoli che per i grandi coltivatori, alleggerendo i carichi di lavoro e riducendo i costi.”

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati