Un nuovo accordo per il mondo trattoristico, che intende cambiare le carte in tavola per il mercato degli specializzati e degli utility di bassa potenza, soprattutto per l’Europa: il produttore indiano International Tractors Limited (ITL) e il colosso giapponese Yanmar hanno ufficializzato il potenziamento della collaborazione votata al miglioramento dell’offerta di prodotti incentrati sul cliente, l’eccellenza del servizio e l’espansione del portafoglio di prodotti.

Yanmar ha investito per la prima volta in ITL nel 2005 e in passato ha fornito a ITL assistenza tecnica. Con l’obiettivo di incrementare significativamente le vendite, Yanmar ha aumentato le sue partecipazioni nell’azienda, acquisendo ulteriori azioni ITL fino a raggiungere il 30%.

Potrebbe interessarti

In sostanza, grazie alla vasta rete di entrambe le aziende, questa partnership strategica è destinata ad ampliare notevolmente la portata del mercato per entrambi i marchi. ITL e Yanmar aspirano a fornire un servizio clienti di alto livello e prodotti tecnologicamente avanzati in tutta Europa, sfruttando le loro competenze e risorse collettive. Un accordo che, di fatto, rimarca la volontà del produttore indiano di giocare un ruolo crescente nel mercato del Vecchio Continente.

Entrambe le aziende mirano ad ampliare la propria offerta sul mercato europeo, spaziando dai trattori compatti a quelli di potenza superiore, nel range compreso tra 16 e 110 cv. Il potenziamento dell’accordo commerciale trattoristiche poggia le proprie basi sui risultati positivi già ottenuti dalle sinergie instauratesi tra Yanmar e ITL in diversi Paesi, tra cui Brasile, Turchia, Tailandia e Filippine, e sulle consegne rapide di ricambi dal centro ricambi in Germania e nei Paesi Bassi per la rete di assistenza europea.

Yanmar e ITL uniscono le forze. I commenti

“La nostra sinergia è stata dimostrata in questi mercati e stiamo valutando la possibilità di estendere la nostra partnership al mercato europeo nel prossimo futuro”, ha commentato Gaurav Saxena, Direttore e CEO di ITL, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di unirci a Yanmar per espandere la nostra offerta di prodotti in Europa. Questa collaborazione ci permetterà di sfruttare la nostra rete di concessionari e la nostra esperienza per fornire ai clienti europei una gamma più ampia di trattori affidabili e innovativi.”

“ITL e Yanmar sono impegnate a fornire agli agricoltori europei soluzioni avanzate di macchine agricole che soddisfino le loro esigenze in continua evoluzione. Lavorando insieme, puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra solida posizione nel mercato europeo e a fornire agli agricoltori l’accesso a una gamma completa di trattori di alta qualità insieme al miglior servizio clienti della categoria”. Questo, invece, il commento di Samir Laoukili, Presidente di Yanmar Europe.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati