Un nuovo sforzo produttivo ha visto protagonista Yanmar Turkey Makina A.Ş, la divisione turca del colosso motoristico giapponese. Il gruppo ha infatti inaugurato un nuovo stabilimento di produzione di trattori all’avanguardia, a Izmir Torbalı, nei dintorni di quella che è conosciuta anche con il nome antico di Smirne, sulle coste del Mar Egeo. Per ora, l’impianto sarà dedicato alla produzione di trattori della serie YM e di trattori Solis 16-90 (con potenze comprese nello stesso range numerico). La produzione dei trattori delle serie SA e YT di Yanmar avverrà invece soltanto nei prossimi anni.

Nel presentare il vasto impianto di produzione di 23.000 metri quadrati, che comprende la linea di produzione e l’assemblaggio dei trattori, il deposito dei pezzi di ricambio e la logistica, e dopo aver elogiato la dedizione dei dipendenti, Mustafa Kemal Erdogan Shoshi, Presidente del CdA di Yanmar Turchia, ha ribadito di come l’azienda sia notevolmente cresciuta dalla fondazione, arrivando a contare attualmente più di 200 dipendenti. A cui si aggiungeranno gli 84 previsti per il nuovo impianto di Izmir.

L’impianto mira a incrementare la capacità produttiva di Yanmar Turchia di 3,5 volte, posizionando il brand come una forza importante nel settore agricolo, non solo in Turchia ma anche nelle regioni limitrofe. In tal senso, la capacità produttiva dovrebbe attestarsi intorno agli 8.500 trattori all’anno. Con l’obiettivo di aumentare le esportazioni, creare posti di lavoro sostanziali e conquistare una quota di mercato a due cifre in Turchia, Shoshi ha presentato i piani per la produzione di trattori Yanmar della serie YT dotati di funzioni di guida autonoma senza pilota e di tecnologie all’avanguardia.

Yanmar, anche i trattori Solis nel nuovo impianto. I commenti

Soshi ha presieduto l’evento che ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui Zeynel Kılınc, Vice Presidente dell’Ufficio Investimenti della Presidenza della Repubblica di Turchia, e Kenichi Kasahara, Console Generale del Giappone a Istanbul. Oltre 400 partecipanti, tra cui dipendenti, partner, concessionari Yanmar Turchia e giornalisti, hanno assistito all’evento.

“Come Yanmar Turchia, sin dalla nostra fondazione, abbiamo mantenuto la visione di rendere Yanmar Turchia una base di produzione, ingegneria e logistica dall’Europa orientale all’Asia centrale, compreso il Nord Africa. Stiamo andando avanti crescendo e ampliando i nostri obiettivi ogni giorno”. Questo il commento del presidente Shoshi durante l’intervento con cui ha spiegato le strategie di Yanmar in Turchia.

Dal canto suo, Nagamori Masuda, Presidente della divisione Yanmar Agribusiness, ha rimarcato i traguardi raggiunti dalla divisione turca del gruppo e l’importanza che i prodotti del brand rivestono nelle sfide quotidiane dei clienti. “I nostri clienti – ha concluso – devono affrontare diverse difficoltà a causa di questi cambiamenti. I prodotti che produciamo qui aiutano a risolvere questi problemi. Pertanto, consideriamo i nostri prodotti non solo come macchine, ma anche come tecnologie che migliorano il lavoro dei clienti”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati