Yanmar

Una serie di novità motoristiche, quelle appena approdate sul mercato e in arrivo nei prossimi mesi nel catalogo YANMAR, che potrebbe essere riassunta nel claim “stessa mole, più potenza”. Sì, perché la produzione dei 3 e 4 cilindri compatti da 1,6 e 2,1 litri Stage V porterà in dote un discreto aumento di potenza, nel rispetto delle dimensioni a cui l’azienda giapponese ci ha già abituati.

Il 3TN86CHT è entrato in produzione a ottobre 2020, il 4TN86CHT lo farà ad aprile 2021. Sono i due nuovi motori Yanmar a 3 e 4 cilindri da 1,6 litri e 2,1 litri conformi allo Stage V sulle emissioni.

Nuovi motori Yanmar, incrementata la densità di potenza

Rispetto ai TNV attuali, hanno una densità di potenza più elevata del 20 e del 14 per cento, arrivando a 54 cavalli il 3TN86CHT e a 75 il 4TN86CHT, erogati a 2.600 giri. La coppia massima raggiunge rispettivamente 20,1 e 26,8 chilogrammetri a 1.690 giri. Per aumentare la potenza, è stato implementato un nuovo design del turbocompressore e sono state rinforzate varie parti del motore.

Pur con un sistema di posttrattamento dei gas di scarico costituito da catalizzatore e fitro antiparticolato, i due motori mantengono dimensioni compatte mentre i consumi e di la rumorosità sono inferiori. Il DPF, prodotto dalla stessa Yanmar, consente di lavorare ad altitudini elevate e a basse temperature e in tutte le condizioni di lavoro, dai carichi leggeri a quelli pesanti con un intervallo di pulizia di 6.000 ore

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati