Yanmar, aria di novità: svelati un nuovo trattore specializzato e un mezzo elettrico
L'annuncio è stato dato nel corso dei festeggiamenti per il 45esimo anniversario della divisione thailandese. Il produttore ha organizzato un grande evento dal vivo, con prove e dimostrazioni
È tempo di festeggiamenti per Yanmar: l’azienda giapponese, infatti, si appresta a celebrare i 45 anni di presenza commerciale in Thailandia, uno dei principali mercati del Sud-Est asiatico. Per l’occasione la Yanmar S.P. Co. – il nome della divisione locale – ha organizzato lo ‘Yanmar Show Fest 2024’, un grande evento che si è svolto dal 3 al 5 ottobre presso il KICE International Convention and Exhibition Center nella provincia di Khon Kaen, nel nord del Paese. Un momento importante, in cui il produttore agromeccanico non solo ha ripercorso le tappe che lo hanno visto affermarsi nel Paese asiatico –dall’apertura della prima filiale nel 1978 all’organizzazione attuale – ma ha anche svelato nuovi mezzi agricoli, in linea con le crescenti sfide che caratterizzano la regione.
Durante le tre giorni thailandese, infatti, Yanmar ha svelato l’EF393T, un nuovo trattore specializzato specificatamente pensato per offrire agli agricoltori locali potenza, efficienza e affidabilità. Con un motore da 39 cavalli e un design moderno, l’EF393T è stato pensato per adattarsi in modo versatile alle condizioni dei terreni collinari che contraddistinguono il territorio thailandese, una vera e propria sfida quotidiana per centinaia di migliaia di agricoltori. Si tratta di un modello che non solo rappresenta l’impegno di Yanmar verso l’eccellenza, ma riflette anche l’attenzione dell’azienda verso le pratiche agricole sostenibili e il progresso tecnologico.
All’evento Yanmar c’è anche l’elettrico
All’evento, oltre alla presentazione del nuovo ambasciatore locale per il marchio (un noto attore thailandese), ha fatto il suo debutto anche un nuovo veicolo elettrico agricolo, per ora ancora allo stato di concept. Si tratta di un macchinario progettato per eliminare le emissioni di CO2 e funzionare in modo silenzioso, offrendo agli utenti una nuova scelta di propulsione, in linea con la Yanmar Green Challenge 2050: l’impegno di Yanmar a trasformarsi in un’azienda ecologica e priva di gas serra entro il 2050. Un progetto che incarna la visione di Yanmar per realizzare un’agricoltura sostenibile e di ridurre l’impronta di carbonio delle attività agricole.
Potrebbe interessarti
Vi033-6, il tuttofare compatto di Yanmar per la cura del verde
Lo ‘Yanmar Show Fest 2024’ di Khon Kaen ha offerto anche l’occasione per effettuare dimostrazioni dei prodotti, mostre speciali sull’innovazione agricola e intrattenimento dal vivo. L’evento ha messo in mostra non solo le macchine agricole, ma anche i motori marini, le attrezzature per l’edilizia e i generatori di potenza. Mostre speciali hanno evidenziato le innovazioni dell’azienda in questi settori, mentre i dirigenti Yanmar hanno fornito informazioni sul futuro dell’agricoltura in Thailandia.
I partecipanti hanno esplorato le esposizioni interattive degli ultimi prodotti Yanmar, tra cui il trattore EF393T e il nuovo concept elettrico, nonché le soluzioni ad alta efficienza energetica dell’azienda che utilizzano la potenza della tecnologia diesel compatta come forza motrice.
Il commento
“Nel festeggiare i 45 anni di presenza in Thailandia, Yanmar rimane profondamente impegnata a guidare il futuro dell’agricoltura attraverso l’innovazione e la sostenibilità”, ha dichiarato Ryosuke Yamaguchi, Presidente di Yanmar S.P. Co. “La nostra visione è quella di continuare a fornire agli agricoltori thailandesi tecnologie avanzate che non solo aumentino la produttività, ma che supportino anche la responsabilità ambientale, assicurando un futuro migliore per tutti”.
“Il lancio del trattore Yanmar EF393T e l’introduzione di Nadech Kugimiya come ambasciatore del nostro marchio riflettono il nostro approccio lungimirante”, ha aggiunto Yamaguchi. “Queste pietre miliari dimostrano la nostra dedizione nell’offrire agli agricoltori i migliori strumenti per il successo, e allo stesso tempo di entrare in contatto con la prossima generazione di leader del settore agricolo”.