La divisione indiana dedicata ai sistemi propulsivi di Yanmar (Yanmar Engine Manufacturing India Pvt – YEMI) ha annunciato l’inizio della produzione nel suo nuovo stabilimento di motori industriali situato nella zona industriale Origins nello stato di Tamil Nadu, in India. Il nuovo stabilimento, negli intenti del produttore giapponese, produrrà 80.000 unità di motori industriali di classe da 15kW a 37kW all’anno, con una capacità di produzione prevista in aumento a 160.000 unità.

Yanmar, potenziate le strategie legate ai sistemi propulsivi

I motori saranno forniti all’India, un importante paese agricolo, così come all’Europa, agli Stati Uniti, all’Asia e ad altre regioni dove la domanda è del brand è in giapponese. In un primo momento l’impianto produrrà i motori per i trattori a marchio Yanmar di International Tractors Ltd (una joint venture di Yanmar) e, dopo, avvierà la produzione di sistemi propulsivi per altri OEM del settore agricolo e delle costruzioni.

Il nuovo stabilimento è dotato degli stessi sistemi di produzione e di controllo qualità utilizzati in Giappone per garantire una produzione di motori di alta qualità. Inoltre, sono stati installati pannelli solari con una produzione annuale totale di circa 1.380.000kWh. Insieme all’uso di acqua piovana e sistemi ecosostenibili, l’impianto utilizzerà questa energia rinnovabile nel suo funzionamento, riducendo notevolmente il suo impatto ambientale.

“Nei paesi emergenti come l’India, che stanno vivendo una rapida crescita economica, la domanda di motori industriali è destinata a crescere con l’aumento della meccanizzazione nei settori agricolo e delle costruzioni”, ha commentato Varun Khanna, amministratore delegato di YEMI.

“Fin dalla sua costituzione il 9 novembre 2018, Yanmar Engine Manufacturing India Pvt. Ltd. ha lavorato in maniera proficui per l’avvio delle operazioni nello stabilimento di riferimento”, ha sottolineato Hajime Hirai, direttore di YEMI. “Il nuovo stabilimento sarà una base importante per espandere le vendite di motori industriali globali di Yanmar in futuro”.

Pioniere nella tecnologia dei motori diesel (nata nel 1912 e prima a realizzare un motore diesel compatto di dimensioni pratiche nel 1933), Yanmar è un innovatore globale in una vasta gamma di attrezzature industriali, dai motori piccoli e grandi, alle macchine e impianti agricoli, alle attrezzature per la costruzione, ai sistemi energetici, alla nautica, alle macchine utensili e ai componenti – le operazioni commerciali globali di Yanmar abbracciano sette settori.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati