Yanmar acquista una quota di maggioranza di ELEO Technologies, azienda specializzata in batterie
Tomohisa Tao: "L'investimento in ELEO ci dà l'opportunità di adottare una tecnologia altamente innovativa che è stata progettata per le difficili condizioni in cui lavorano i nostri utenti finali".
Potenziamento delle strategie legate all’elettrificazione delle gamme con un occhio di riguardo ovviamente anche alle possibili applicazioni sulle soluzioni autonome (presentate nel 2021), fiore all’occhiello aziendale. É in quest’ottica che potrebbe essere letta la mossa con cui il colosso giapponese Yanmar ha acquisito la quota di maggioranza di ELEO Technologies B.V., azienda tecnologica specializzata nello sviluppo di soluzioni per le batterie, con sede a Helmond, in Olanda, e protagonista di una crescita sostenuta negli ultimi cinque anni, ovvero dalla sua fondazione, nel 2017.
Fin dalla sua nascita, ELEO si è infatti impegnata nella missione di rendere i sistemi di batterie di alta qualità accessibili a un’ampia varietà di applicazioni industriali. Sulla base di questa visione, ELEO sviluppa e produce pacchi batteria modulari avanzati che si differenziano per il loro sistema proprietario di gestione della batteria (BMS) e per l’innovativa gestione termica, portando vantaggi significativi in termini di sicurezza, affidabilità e durata.
Integrando la tecnologia avanzata, scalabile e modulare delle batterie di ELEO, Yanmar promuoverà dunque le sue capacità di propulsione elettrificata con soluzioni versatili e personalizzate per le applicazioni off-road. “Siamo entusiasti di collaborare con Yanmar”, ha detto Bas Verkaik, cofondatore di ELEO. “La posizione leader di Yanmar, la reputazione del marchio premium, la rete globale e l’esperienza pluridecennale nelle applicazioni off-road e i sistemi avanzati di batterie modulari di ELEO sono un abbinamento perfetto per accelerare l’adozione di soluzioni di propulsione elettrificata in tutto il mondo.”
Yanmar, una manovra finanziaria per l’elettrificazione delle gamme
Yanmar ha acquisito una quota di maggioranza di ELEO tramite la sua filiale Yanmar Europe B.V., attraverso una serie di transazioni correlate che includono una completa uscita dell’investitore early-stage Lumipol Group (non rendendo noti, però, i termini finanziari dell’accordo). Dopo essere entrata a far parte del Gruppo Yanmar come parte di Yanmar Power Technology Co., Ltd., ELEO continuerà a operare come entità indipendente con il proprio marchio nella sua attuale sede di Helmond, nei Paesi Bassi.
I fondatori di ELEO, Bas Verkaik, Jeroen Bleker e Bram van Diggelen, manterranno la loro attenzione sull’ulteriore rafforzamento della tecnologia dell’azienda e sull’accelerazione della crescita del business. I fondatori saranno affiancati da dirigenti chiave di Yanmar per formare il consiglio di amministrazione della società. Per servire la sua crescente base di clienti, ELEO aprirà un nuovo impianto di produzione all’avanguardia nel corso di quest’anno.
“Yanmar è impegnata a fornire soluzioni di propulsione elettrica che consentano ai nostri clienti di adottare la tecnologia a zero emissioni senza compromettere la produttività”, ha detto Tomohisa Tao, presidente di Yanmar Power Technology. “L’investimento in ELEO ci dà l’opportunità di adottare una tecnologia altamente innovativa che è stata progettata per le difficili condizioni in cui lavorano i nostri utenti finali. Non vediamo l’ora di lavorare con il team ELEO sulla loro progressiva tabella di marcia dei prodotti e di utilizzare la nostra esperienza, competenza e presenza globale per sostenerli nel loro entusiasmante percorso di crescita, verso la realizzazione di un futuro sostenibile”.