XTractor3 (1)

Quattro trattori McCormick, tre X7 e un X6, equipaggiati con pneumatici BKT Agrimax RT 657 sono i protagonisti della straordinaria spedizione australiana “Xtractor – Around the world” che è partita da Melbourne per raggiungere la leggendaria  Ayers Rock, la montagna sacra degli aborigeni, lungo un percorso di  8.500 chilometri attraverso gli stati di Victoria, Nuovo Galles del Sud e Territori del Nord.

Oltre ai quattro trattori McCormick di produzione italiana, la carovana di Xtractor è composta da tre veicoli fuoristrada per la troupe televisiva. L’equipaggio è composto da due autisti specializzati nella guida dei trattori, due per la guida dei fuoristrada, due cameraman e un fonico per le riprese televisive, un fotografo naturalista e un medico.

XTractor1 (1)

La produzione video, in formato UltraHD, è realizzata grazie a tre unità mobili, quattro action camera, un drone e una steady-cam motorizzata per documentare tutte le fasi della spedizione. Un veicolo di supporto configurato come un mini studio di editing televisivo permette di inviare clip per TV e WEB delle immagini, dei commenti e degli eventi che si susseguono durante la spedizione.

Ma perché attraversare l’Australia in trattore? L’agricoltura giocherà un ruolo decisivo nelle sfide che si delineano all’orizzonte del nostro pianeta, sempre più sovrappopolato e surriscaldato. La tecnologia e l’agricoltura dovranno stringere un’alleanza sempre più stretta per affrontare con successo queste sfide. Avventurarsi in trattore attraverso l’Australia, dove esiste un gran numero di aziende agricole altamente efficienti e innovative, tra le più produttive al mondo, è un modo per richiamare l’attenzione del pubblico sul tema della tecnologia al servizio dell’agricoltura, con realizzazioni televisive e per il web appassionanti ed istruttive.

Seguite in diretta la spedizione sul sito www.xtractor.tv

12118961_1504222836565991_4605929571611689204_n

In primo piano

Articoli correlati