Tra i padiglioni di EIMA non poteva mancare xFarm Technologies, una delle aziende tecnologiche in maggior espansione dell’intero settore, forte di grandi finanziamenti e di una platea di 450.000 aziende agricole registrate e un ecosistema di 100 partner. Alla kermesse bolognese l’azienda tech ha presentato la nuova Irrigazione Sensorless, il modulo Agricoltura Rigenerativa, le Polizze Parametriche, il Modulo Connect e il rinnovato Modulo Macchinari. Ma andiamo con ordine.

Come accennato, la prima novità presentata è Irrigazione Sensorless, una nuova opzione presente nel sistema di supporto alle decisioni (DSS) Modulo Irrigazione, in grado di aiutare l’agricoltore nell’uso efficiente dell’acqua, risorsa sempre più scarsa e preziosa. Una volta definite le proprie parcelle con le relative colture, questa nuova funzione permette all’utente di fare una valutazione del contenuto idrico fogliare (NDWI) tramite satellite, senza dover installare alcun sensore, oppure permette una combinazione di valutazione tra i rilevamenti satellitari e i dati raccolti dai sensori in campo.

Allo stand è stata presenta anche Rigenerativa, una nuova sezione del Modulo Sostenibilità, che sarà rinnovato con l’implementazione di ulteriori sotto-moduli. Questa sezione, pensata per l’agricoltore facente parte di una filiera, è composta da diversi percorsi configurabili per accedere ai benefici dell’Agricoltura Rigenerativa, un approccio di gestione basato sulla scelta di precise pratiche agricole e agronomiche, che mirano al miglioramento dello stato di salute del suolo. La sezione include un sistema MRV (Monitoring, Reporting, Verification) che permette di seguire l’andamento di Emissioni e Sequestro di CO2 equivalenti negli anni, garantendo alla filiera la verifica dell’adozione delle pratiche, sia manualmente che tramite satellite.

XFarm ha puntato i riflettori, poi, sul sistema xFarm Connect, il modulo che permette agli utenti di gestire con facilità tutte le integrazioni, collegando macchinari, software di gestione agricola esterni, servizi di documentazione e molto altro, il tutto con pochi clic. Questo è possibile tramite una pagina in cui visionare tutte le connessioni attive sul proprio account e le connessioni disponibili che possono essere attivate. Dalla pagina di dettaglio di una singola connessione, poi, l’utente può visualizzare informazioni quali i moduli coinvolti dalla connessione e le modalità di connessione, e gestire autonomamente, ove possibile, le modalità di scambio dati e di sincronizzazione. In questo modo, tutti i dati verranno automaticamente sincronizzati tra le varie piattaforme.

Potrebbe interessarti

xFarm, Modulo Macchinari completamente rinnovato

Rinnovato anche il Modulo Macchinari, per una gestione dei dati di macchine e attrezzi ancora più precisa e completa. Oltre all’invio dei task ai macchinari, la registrazione automatica delle attività svolte dai mezzi e la manutenzione predittiva, la piattaforma offre all’agricoltore un’interfaccia con una visione unificata di tutti i principali macchinari a prescindere dal marchio, con la possibilità quindi di vedere cosa accade in azienda anche nel caso di grandi flotte e una ottimizzazione della visualizzazione della telemetria di tutti i mezzi.

Una novità importante sono infine le Polizze Parametriche, sviluppate grazie alle competenze di Zurich Italia e xFarm e pensate per proteggere le aziende agricole da eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Il Modulo Assicurazioni consentirà di attivare una o più polizze e di monitorare in tempo reale i parametri che ne regolano il funzionamento direttamente dall’App xFarm. Ogni agricoltore avrà la possibilità di ottenere un rimborso automatico durante la stagione o al termine di ciascuna fase fenologica, senza la necessità di intervento da parte di un perito

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati