xFarm a fianco del Friuli per la digitalizzazione dell’agricoltura
I servizi 4.0 potranno essere offerti grazie alla collaborazione instaurata con il Consorzio Agrario Friuli Venezia Giulia. Per ora le realtà interessate sono tre
Dall’aziende private agli ampi appezzamenti di terreno regionali: sembra non avere freni l’espansione di xFarm Technologies nel panorama agricolo italiano. La compagnia tech, ormai punto di riferimento nel settore, ha dato il via a una collaborazione con il Consorzio Agrario Friuli Venezia Giulia (FVG) per potenziare le strategie di digitalizzazione delle aziende locali, in un’ottica di ottimizzazione dei processi e di potenziamento della sostenibilità. Per ora la collaborazione vede protagoniste soltanto tre realtà locali, per cui è stato previsto l’avviamento di altrettanti progetti pilota. Ma le possibilità, in realtà, si prospettano molteplici: basta pensare che il Consorzio Agrario FVG conta circa 2.000 soci e oltre 18.000 clienti e un fondamentale punto di riferimento per l’agricoltura regionale e nazionale.
L’obiettivo di questa partnership è quello di offrire agli agricoltori soci e clienti del Consorzio delle soluzioni sempre più innovative in ambito AgriTech, così da permettere una riduzione degli input e l’adozione di nuovi strumenti digitali, come sensoristica e sistemi gestionali per l’azienda agricola. Alla base della collaborazione vi è la volontà di supportare gli agricoltori, rendendo le loro attività più efficienti attraverso le tecnologie 4.0, per un’agricoltura sempre più efficiente e sostenibile.
Come accennato in apertura, sono dunque tre le prime aziende agricole selezionate per l’avvio dei progetti pilota: Mr Bio Wine che porterà avanti un progetto di sostenibilità legato al monitoraggio dell’impronta carbonica, l’azienda Croatto Piero SRL che si concentrerà sull’efficientamento gestionale, Staffus Alberto contribuirà invece a un importante progetto di ricerca sulle aflatossine del mais in collaborazione con ERSA e Università di Udine, Dipartimento di Agraria.
Potrebbe interessarti
xFarm, con Molini Fagioli per digitalizzare la filiera della farina italiana
xFarm e Consorzio Agrario FVG: i commenti
“La collaborazione con xFarm ci offre gli strumenti per guidare le aziende agricole attraverso la veloce evoluzione del settore – ha esordito Gino Vendrame, Presidente del Consorzio Agrario del FVG – proponendo delle soluzioni ad-hoc per le esigenze specifiche del nostro territorio: valore aggiunto per le aziende vitivinicole, protezione e valorizzazione dei raccolti per i seminativi e maggiore efficienza e sostenibilità per tutte le aziende, come le direttive europee ci richiedono. Questo significa per noi tener fede alla responsabilità che abbiamo verso i nostri soci e clienti, ovvero accrescere la competitività e la presenza sul mercato, puntando a migliorare la qualità delle produzioni agricole e degli allevamenti”.
“Siamo molto orgogliosi di aver stretto questa nuova importante collaborazione. I Consorzi Agrari sono realtà fondamentali nel nostro Paese, perché rappresentano importanti hub di innovazione per l’agricoltura nel territorio. Avere un rapporto di fiducia e scambio reciproco con un punto di riferimento come il Consorzio FVG è motivo per noi di grande soddisfazione: insieme ci impegneremo per mettere a disposizione delle eccellenze agricole friulane tecnologie e servizi avanzati per un’agricoltura sempre più digitale, connessa e sostenibile. Questa partnership, inoltre, è la dimostrazione che le realtà consortili sentono la necessità di ampliare i servizi offerti e ci dà molta fiducia sapere che il Consorzio FVG abbia scelto xFarm Technologies come partner in questo percorso di trasformazione digitale”. Questo il commento di Giovanni Causapruno, Head of B2B di xFarm Technologies.