Questa volta Claas ha fatto le cose davvero in grande: non solo per le dimensioni dell’evento internazionale nelle campagne di Harsewinkel che ha organizzato per presentare alla stampa le novità di prodotto del 2023, ma anche per la stazza dei trattori con cui è scesa in campo. Stiamo parlando ovviamente della nuova generazione dei potentissimi XERION 12 Series, ovvero il 12.590 e il 12.650, caratterizzati da motorizzazioni con potenza massima di 585 e 653 cv.

Due trattori che si collocano direttamente nella classe di potenza più alta del brand tedesco, sopra agli XERION 4200 e 5000. Caratterizzati da una trasmissione a bassa velocità e da un’enorme capacità della pompa idraulica fino a 537 l/min, portano in dote un pacchetto tecnologico all’avanguardia, la crème de la crème del reparto R&D di Harsewinkel, a partire dal sistema di assistenza all’operatore CEMOS. Mezzi che possono essere allestiti anche con la tecnologia TERRA TRAC, con cingoli ammortizzati di ultima generazione (proprio quelli che abbiamo visto all’opera nella dimostrazione), in grado di migliorare trazione, operatività e comfort a bordo. Ma andiamo con ordine, che di carne al fuoco ce n’è davvero tanta.

Progettati come specialisti altamente efficienti per i lavori di traino più gravosi, come il traino di coltivatori larghi e seminatrici, nonché di cassoni di raccolta, i due nuovi modelli 12.590 e 12.650 sono stati pensati peri i mercati del Nord America, dell’Europa centro-occidentale, del Sud America e dell’Australia.

XERION, le linee guida del progetto per il rinnovamento della gamma

Quattro le linee guida che hanno guidato lo sviluppo dei Claas Series 12 XERION. Maggiore redditività grazie al basso consumo di carburante, ai bassi costi di manutenzione e usura e all’elevato valore di rivendita; maggiore potenza di trazione grazie alla coppia elevata, all’ampia area di contatto con il terreno, alla distribuzione ottimale del peso 50:50 in tutte le condizioni operative e all’enorme potenza idraulica; maggiore comfort grazie alla cabina spaziosa con sospensione a quattro punti e un’eccellente visuale a 360°, ai cingoli ammortizzati per TERRA TRAC e al confortevole comportamento dello sterzo; assistenza più performante grazie al pacchetto tecnologico composto da CEBIS, CMOTION, CEMOS e GPS PILOT CEMIS 1200.

La catena cinematica

Il concetto di bassa velocità 2.0 rappresenta una sintesi perfetta tra l’efficiente motore Mercedes-Benz ad alta cilindrata e la trasmissione a variazione continua coordinata in modo ottimale, il tutto coronato dall’impianto idraulico ad alte prestazioni e bassa velocità del motore con la più alta potenza idraulica del mercato. Con una potenza massima di 653 CV e una coppia massima di 3100 Nm, la Serie 12 XERION è attualmente il trattore a trazione integrale con trasmissione a variazione continua più potente sul mercato e dispone del noto sistema di assistenza all’operatore e di ottimizzazione dei processi CEMOS dei trattori standard CLAAS con trasmissione a variazione continua CMATIC.


Il telaio centrale è imbullonato e altamente resistente e porta in dote due assi sterzanti. E’ stato adottato dai modelli XERION 4200, 4500 e 5000 e adattato per riflettere la maggiore potenza, il peso più elevato e la maggiore larghezza dei cingoli dei modelli della Serie 12. I nuovi cingoli triangolari TERRA TRAC o i doppi pneumatici fino a 800/70 R42 trasferiscono la potenza al suolo in modo delicato ed efficiente, mentre il conducente gode di un’eccellente visuale a 360° nell’ampia cabina sospesa su quattro punti.

Nuovi cingoli TERRA TRAC 400 e pneumatici doppi fino a 800/70 R42

La CLAAS Industrietechnik di Paderborn ha sviluppato nuovi gruppi cingolati a trazione positiva per la Serie XERION 12, per soddisfare le più esigenti richieste dei clienti in termini di trasmissione della potenza, protezione del suolo e comfort. I robusti assali sterzanti con due cilindri sterzanti ausiliari per assale e le grandi ruote motrici trasferiscono delicatamente la potenza alle cinghie di trasmissione, impegnando contemporaneamente otto denti.

La struttura in due parti del telaio dei cingoli consente alle due coppie di rulli intermedi, montati sui carrelli, di adattarsi alla conformazione del terreno indipendentemente dal telaio principale. Grandi blocchi di gomma tra il sottocarro e il telaio principale del gruppo cingoli attutiscono efficacemente urti e vibrazioni.

Se equipaggiata con pneumatici doppi fino a 800/70 R42, la versione TRAC raggiunge un’impronta che praticamente non ha eguali nei trattori gommati. Oltre all’effetto multi-pass, alla distribuzione ideale del peso 50:50 indipendentemente dal livello del serbatoio e alla trasmissione efficiente con il concetto di velocità ridotta del motore 2.0, l’aggiunta è in grado di ridurre il consumo di carburante dell’8-10% all’ora rispetto ad altri concetti di trattori di questa classe di prestazioni. Grazie ai grandi cingoli triangolari, la versione TERRA TRAC raggiunge lo stesso livello di efficienza con cingoli larghi 30 o 36 pollici (762 o 914 mm).

In linee con le esigenze di comfort degli operatori, la cabina è stata allungata di 27 cm nella parte anteriore, diventando così il centro di comando più grande del segmento dei trattori premium. I poggiapiedi possono essere montati in fabbrica dietro il piantone dello sterzo e sul montante A destro. Il sedile del conducente è disponibile in tre versioni con rivestimento standard o con rivestimento opzionale in cotone o pelle di alta qualità e può essere ruotato di 40° per offrire al conducente una visuale perfetta sugli attrezzi collegati.

La Serie 12 XERION è dotata di un pacchetto personalizzabile per applicazioni ISOBUS e di agricoltura di precisione. Gli acquirenti possono scegliere tra la sterzatura automatica tramite GPS PILOT con diversi segnali di correzione, la gestione dei compiti online e offline e le applicazioni per l’agricoltura di precisione con il controllo delle sezioni e l’applicazione dei tassi variabili (VRA).

Tutte le funzioni per un lavoro moderno, preciso e specifico per il sito sono disponibili in combinazione con il terminale CEMIS 1200 da 12 pollici che utilizza il noto concetto di controllo CEBIS. Con CLAAS connect, le nuove licenze o attivazioni possono essere trasferite direttamente al terminale online, così come le attività con tracce predefinite e le mappe di applicazione dai sistemi informativi di gestione aziendale collegati (CLAAS API).


.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati