Tractor of the Year 2024, Farm Machine 2024 e ora AE50: la nuovissima Serie 12 degli XERION si è aggiudicata l’ennesimo premio di spessore, facendo quindi tripletta e concludendo quello che si è rivelato un vero e proprio anno da sogno per Claas. I due modelli della gamma, ovvero il 12.590 e il 12.650, con motorizzazioni rispettivamente da 585 e 653 cv, si sono aggiudicati uno dei premi più prestigiosi d’oltreoceano, conferiti dal comitato della Società Americana di Ingegneria Agraria e Biologica (ASABE)

I premi AE50 vengono assegnati annualmente a 50 prodotti che dimostrano il più alto livello di innovazione, un significativo progresso tecnico e un impatto sul mercato di riferimento. I due modelli si presentano sul mercato nelle varianti TERRA TRAC, con cingolatura a triangolo e, in mercati selezionati, nella variante TRAC, con la più grande combinazione di ruote gemellate disponibile per i trattori a quattro ruote. Prodotti presso lo stabilimento di Harsewinkel, portano in dote motori a sei cilindri Mercedes-Benz da 15,6 l sono omologati per il funzionamento con oli vegetali idrogenati (HVO).

Potrebbe interessarti

Le più moderne funzioni di bordo e fuori bordo per l’agricoltura digitale consentono non solo lo sterzo automatizzato, il controllo delle sezioni, il tasso variabile e la documentazione automatica, ma anche l’ottimizzazione delle prestazioni della macchina e del processo con il CEMOS. Tutte le nuove macchine vengono inoltre rifornite inizialmente in fabbrica con il carburante sostenibile prodotto da rifiuti e materiali residui.

I nuovi trattori XERION 12 di grandi dimensioni sono stati premiati insieme ad altre sei macchine e tecnologie CLAAS. Tra questo troviamo TRION 740, CEMOS per trattori, DISCO 9700 RC AUTO SWATHER, la doppia trasmissione a rulli per la DISCO 3600 FRC, VARIANT SMART DENSITY e il nuovo sistema di avvolgimento a rete VARIANT.

Claas XERION 12, un successo senza precedenti

“Siamo molto contenti del prestigioso premio AE50 per la nostra nuova serie XERION 12”, sottolinea Johannes Weisbrodt, Senior Vice President Product Unit System Tractor. “Dopo due premi di prestigio all’Agritechnica, questo riconoscimento è un’altra grande conferma del nostro team di sviluppo XERION e dei suoi anni di lavoro, e sottolinea l’approccio innovativo della serie con numerose caratteristiche uniche in questa classe di prestazioni.”

Nel corso di sei anni di ricerca e sviluppo, la nuova serie XERION 12 è stata sottoposta a test intensivi in aziende agricole nordamericane ed europee che hanno eseguito una varietà di applicazioni. Innovazioni quali velocità ridotta del motore 2.0, trasmissione a variazione continua CMATIC robusta e semplice, la velocità massima di 40 km/h per il TERRA TRAC e di 50 km/h per il TRAC, il potente impianto idraulico di lavoro a bassa velocità, la cabina spaziosa con visibilità totale senza ostacoli e la sospensione della cabina a quattro punti, oltre ai nuovi cingoli ammortizzati TERRA TRAC, rendono il lavoro degli agricoltori ancora più efficiente. Grazie al robusto telaio centrale con due assali sterzanti, l’esclusivo concetto XERION assicura una precisione di sterzata senza pari, un’estrema resistenza e una distribuzione equilibrata dei pesi per una trazione senza compromessi e la massima protezione del terreno.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati