La nuova serie X7.6 VT-Drive, con motore 6 cilindri e il passo lungo, è un prodotto chiave per McCormick, rivolto alle aziende professionali e ai terzisti più moderni ed esigenti, e per questo equipaggiata con le soluzioni più avanzate proposte dal gruppo Argo. L’ultima versione, caratterizzata da un design aggressivo e dalla nuova cabina Clever Cab, è stata presentata alla scorsa Agritechnica di Hannover, e il modello al top della gamma, il McCormick X7.624 VT-Drive è stato selezionato tra i finalisti dell’edizione 2025 del Tractor of the Year.

Si tratta di una gamma di trattori progettati per lavori pesanti e continuativi, e per questo costruiti attorno a un robusto telaio che abbraccia il motore FPT Nef da 6,7 litri. Tre i modelli, tarati alla potenza massima di 200, 215 e 230 cavalli che diventano 210, 215 e 240 con l’Engine Power Management, boost che si attiva con l’uso della presa di forza o durante il trasporto. Altra caratteristica degli X7 è l’assale anteriore a ruote indipendenti che garantisce grande aderenza e stabilità in ogni condizione di lavoro e di trasporto migliorando trazione, manovrabilità e comfort.

Gli assali, quello anteriore con bloccaggio differenziale integrale e doppia trazione a innesto elettroidraulico, e il posteriore con frenatura a dischi multipli in bagno d’olio, sono tra loro integrati grazie all’innesto automatico della doppia trazione in frenata. Inoltre, il servofreno proporziona l’azione frenante allo sforzo esercitato sui pedali, per assicurare una grande precisione di guida. La trasmissione VT-Drive a variazione continua funziona in 4 gamme di velocità, da 0,5 a 3, da 0,5 a 12, da 0,5 a 21 e da 0,5 a 40 o 50 km/h in 4 modalità operative.

In automatico l’elettronica controlla i giri motore e il rapporto di trasmissione, rispettando le prestazioni impostate con il potenziometro, raggiungendo la velocità richiesta. In manuale è l’operatore che fissa i giri motore con l’acceleratore manuale, mentre l’elettronica controlla di conseguenza il rapporto di trasmissione raggiungendo la velocità richiesta. In modalità Pto la trasmissione mantiene i giri e la velocità impostati dando priorità ai giri della Pto, mentre in modalità Cruise mantiene costante la velocità selezionata dall’operatore al variare dei giri motore.

La funzione Smart Power Zero, un sistema analogo all’Hill Holder del settore automotive, sulla nuova versione degli X7 diventa una caratteristica standard, per cui in qualsiasi condizione di pendenza una volta innestato l’inversore il trattore rimane immobile fino a quando non viene azionato l’acceleratore a pedale o il joystick EasyPilot. L’impianto idraulico è a centro chiuso con pompa a portata variabile da 123 o 160 l/min e il sollevatore posteriore può alzare fino a 9.300 kg ed è dotato di sensori di sforzo sui bracci inferiori.

Ma l’evoluzione più importante rispetto alla versione precedente è la cabina Clever Cab a 4 montanti, con il 14 per cento di superficie vetrata in più e il tetto ridisegnato con 12 luci da lavoro riposizionate in modo da garantire una piena visibilità a 360 gradi. Anche lo spazio interno è aumentato, con 8 centimetri in più in altezza e 12 centimetri in più di escursione del sedile verso il lato posteriore. Omologata FOPS e dotata di botola trasparente apribile, la cabina dispone anche di una sospensione elettro-idraulica a controllo semi-attivo che si gestisce da un intuitivo menu di impostazione sul monitor DSM.

A bordo è presente un nuovo sistema audio hi-fi con radio touchscreen compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto e 4 speakers che assicurano una perfetta diffusione del suono. I comandi sono intuitivi, servoassistiti e basati su parametri antropometrici, con il monitor touchscreen da 12 pollici di uso simile ai tablet. Disponibili in questa nuova versione degli X7 anche il dispositivo EazyGrip per il monitoraggio e la variazione automatica della pressione di gonfiaggio degli pneumatici tramite ISObus, gestibile sempre tramite il DSM, e il sistema centralizzato di ingrassaggio automatico proporzionale, con una capacità del serbatoio del grasso fino a 6 mesi, che permette di lubrificare tutti i punti di ingrassaggio del trattore da un unico ingresso, ed elimina la necessità di operazioni di ingrassaggio manuale.

In primo piano

Articoli correlati