Per commemorare il 130esimo anniversario dalla sua fondazione, Kubota ha recentemente presentato a una kermesse sulle nuove tecnologie a Kioto l’X tractor – cross tractor, un’innovativo concept che condensa la visione del brand giapponese per l’agricoltura del futuro.

Kubota X tractor

Kubota X tractor. Alla base l’intelligenza artificiale

La macchina, caratterizzata da un design decisamente avveniristico, è completamente autonoma grazie a un sistema integrato di intelligenza artificiale che si interfaccia col satellite e con i sensori di bordo tramite comunicazione wireless. L’obiettivo e far fronte all’incessante calo di manodopera che si sta verificando soprattutto in Giappone, garantendo al contempo interventi mirati ed efficaci anche dal punto di vista ambientale.

Kubota X tractor

Il trattore potrà infatti funzionare da hotspot condividendo i dati agronomici rilevati con le altre macchine della flotta per la programmazione delle lavorazioni. L’azionamento è full electric grazie alla combinazione di batterie agli ioni di litio e batterie solari e la trazione avviene attraverso motori montati direttamente sui quattro cingoli indipendenti. L’assetto dei rulli può essere variato per modificare la luce da terra del veicolo e quindi il baricentro sulla base dell’operazione da svolgere.

Kubota X tractor

Il progetto rientra nella strategie di sviluppo di nuove tecnologie da parte di Kubota, che già dal 2017 sta testando e investendo su sistemi di guida autonoma e robotizzati per i trattori della serie Agrirobo, sviluppata in collaborazione con Topcon.

Kubota Agrirobo

Ma il marchio del Sol Levante non è nuovo al lancio di prototipi avveniristici. Il nuovo concept nasce esattamente 50 anni dopo il ‘Dream Tractor’ esposto nello stand Kubota al Japan World Exposition di Osaka nel 1970 per rappresentare il futuro dei trattori in termini di comfort e maneggevolezza.

Kubota Dream tractor
Il Kubota Dream Tractor presentato a Osaka nel 1970

In primo piano

Articoli correlati