Wesstech Woodcraker CS Smart, nato per i telescopici
Wesstech è un costruttore austriaco specializzato nelle attrezzature per il taglio e la logistica del legno. Una realtà apprezzata per la qualità dei prodotti e per le soluzioni originali con cui riesce a risolvere esigenze operative molto particolari. Come, ad esempio, il taglio controllato di alberi ad alto fusto nei centri urbani. La continua ricerca […]
Wesstech è un costruttore austriaco specializzato nelle attrezzature per il taglio e la logistica del legno. Una realtà apprezzata per la qualità dei prodotti e per le soluzioni originali con cui riesce a risolvere esigenze operative molto particolari. Come, ad esempio, il taglio controllato di alberi ad alto fusto nei centri urbani. La continua ricerca tecnologica del marchio austriaco ha infatti dato origine ad applicazioni molto interessanti come, ad esempio, l’uso di una pinza con motosega applicata ai sollevatori telescopici rotativi. Un’esigenza specifica nata per rispondere alla necessità di operare in aree urbane per la riduzione della chioma o per l’abbattimento controllato di alberi ad alto fusto.
La soluzione smart di Wesstech
La soluzione proposta fa parte della grande famiglia di pinze Woodcracker. Nello specifico si parla del modello CS Smart che è stato studiato appositamente per l’impiego con i sollevatori telescopici rotativi. Si tratta infatti di una pinza dotata di motosega studiata per diminuire le sollecitazioni. Occorre infatti sottolineare come i bracci sfilabili dei telescopici siano progettati per resistere in modo ottimizzato a determinate sollecitazioni.
Gli strappi fortuiti, le repentine variazioni date da strappi improvvisi sono invece deleterie e pericolose. Wesstech ha pensato proprio a questo mettendo a punto la Woodcracker CS Smart. Dotata di rotazione a 360° e di sospensioni attive sul gruppo sega, l’attrezzatura nasce per lavorare sui sollevatori telescopici rotativi. La rotazione può avere, in opzione, un motore con una forza di rotazione doppia.
Tanti piccoli accorgimenti
L’esperienza di Wesstech si nota in molti piccoli accorgimenti che, sommati, fanno una grande differenza. La lubrificazione della catena avviene con grasso e non con olio. Questo evita la nebulizzazione che, operando sempre in alto, sporcherebbe i vetri della cabina di guida riducendo la visibilità operativa. Le sospensioni attive a molla del gruppo sega impediscono la flessione della lama quando viene applicata una forza. Il tendicatena automatico permette di avere sempre la corretta tensione della catena ottimizzando l’efficienza del lavoro. Il peso proprio che va da 820 a 980 kg consente di avere elevate risorse operative a favore sia della sicurezza, sia della dimensione degli alberi da abbattere. La costruzione è totalmente in Hardox per avere massima resistenza e minima usura.