Webasto ha presentato in anteprima al MACS, la fiera mondiale ‘Mobile Air Conditioning Society’ svoltasi a Orlando (Florida) dal 14 al 17 febbraio, la nuova unità di condizionamento HVAC (Heating Ventilation Air Conditioning) SP80, concepita specificatamente per le cabine di veicoli agricoli e macchine movimento terra.

Webasto HVAC SP80

Il nuovissimo HVAC SP80 è caratterizzato da un’architettura estremamente sottile che apre nuovi orizzonti per il design delle cabine di domani; grazie all’adozione di questa inedita unità sarà possibile in futuro progettare posti guida con una maggiore altezza libera e un campo visivo più ampio, senza dover scendere a compromessi in termini di comfort.

Webasto HVAC SP80, un concentrato di tecnologia

Le dimensioni del dispositivo sono 636 x 518 x 80 millimetri. Il concept brevettato si basa su un sistema di gestione dell’aria completamente riprogettato e su una tecnologia innovativa dell’evaporatore che rendono possibile il design estremamente sottile. Il climatizzatore ha una capacità di raffreddamento di 7,8 kW e una capacità di riscaldamento di 6,8 kW. La portata d’aria raggiunge i 680 metri cubi all’ora.

L’unità HVAC SP80 è progettata inoltre per essere combinata con il dispositivo di controllo CECU di Webasto che consente l’integrazione semplice e diretta del sistema di climatizzazione nell’infrastruttura elettronica e di controllo esistente sul veicolo.

Webasto HVAC SP80 premiato al MACS di Orlando

Nell’ambito della manifestazione americana scelta per l’anteprima mondiale, una giuria imparziale, composta da esponenti della stampa di settore, ha decretato l’HVAC SP80 vincitore del titolo ‘Best Use of New Technology‘.

La sede centrale del Gruppo Webasto si trova in Germania (Stockdorf), tuttavia, attraverso la consociata Webasto Thermo & Comfort Italy di Molinella (Bologna), è in Italia che vengono sviluppate e prodotte le tecnologie del freddo Webasto. Ed è in Italia che, dopo un lungo processo di R&D, prototipazione, simulazioni, testing e validazione, è nato l’HVAC SP80.

Webasto HVAC SP80

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati