webasto

Forte di una consolidata tradizione nello sviluppo di soluzioni di climatizzazione che da più di cinquant’anni non ha mai smesso di innovare – grazie a metodologie di Advanced Engineering, di simulazioni predittive a supporto della fase di R&D – Webasto Thermo & Comfort Italy ha da poco inaugurato una nuova struttura all’interno del centro specializzato a Molinella, in Emilia-Romagna.

Webasto, un nuova sala di testing per tutte le tipologie di veicoli

Equipaggiato con due sale climatiche e numerosi laboratori di prova, il nuovo centro di testing consentirà alla storica realtà di offrire servizi di testing e validazione alle aziende che ne faranno richiesta, in primis i costruttori di veicoli che hanno l’esigenza di testare i propri veicoli ed i relativi sistemi, nel rispetto degli standard internazionali, prima di lanciarli sul mercato.

Il vasto know-how che Webasto ha profuso nello sviluppo di soluzioni di climatizzazione, tra cui il nuovo centro di testing, potrà ora essere declinato su applicazioni on-road (autobus, veicoli commerciali e industriali), off-road (trattori, macchine movimento terra e applicazioni speciali) e anche per tutti quei veicoli che operano in diverse zone climatiche e in condizioni di lavoro estreme, con sistemi termici customizzati.

I test effettuabili nel centro di Molinella

Oltre ai test di resistenza per componenti specifici, eseguiti su banchi di prova applicando contraccolpi, vibrazioni, cicli termici e nebbia salina, i test di efficienza termica del sistema completo installato sul veicolo vengono eseguiti nelle due gallerie climatiche della Webasto. Questa funzione consente a Webasto – tra le altre cose – di eseguire:

  • Test di condizionamento e riscaldamento (accensione a freddo, sbrinamento del parabrezza, climatizzazione dell’abitacolo)
  • Test della portata d‘aria e di pressurizzazione in modalità dinamica e di ricircolo
  • Test di rumorosità
  • Test del bilancio elettrico del sistem
webasto

Webasto, una nuova galleria climatica per veicoli di grandi dimensioni

Importanti investimenti sono stati realizzati di recente nella struttura R&D di Webasto Italy, tra i quali una nuova galleria climatica che può ospitare veicoli di grandi dimensioni, fino a 12 metri di lunghezza e 28 tonnellate di peso e dove è possibile eseguire simulazioni ambientali in condizioni estreme e testare i sistemi di climatizzazione e di propulsione a temperature da – 40° C a +60° C, ricreando così il clima di ogni parte del mondo. Condizioni di test maggiormente severe sono inoltre raggiunte introducendo condizioni di umidità, irraggiamento solare e ventilazione appositamente ricreate per poter simulare con maggior fedeltà le condizioni di esercizio reali dei veicoli.

Le aziende possono utilizzare le infrastrutture di testing e i servizi di Webasto Italy per:

  • Sottoporre a stress ambientali (temperature estreme, alta umidità, vento e radiazione solare) veicoli anche di grandi dimensioni per verificare le loro prestazioni in condizioni ambientali estreme e prefissate.
  • Registrare la risposta dei veicoli a particolari condizioni ambientali, prima di avviare il percorso della certificazione.
  • Ottenere – grazie a test di funzionalità e performance – input di qualità per ulteriori sviluppi di prodotto.
  • Ottenere un supporto qualificato nella fase di R&D.
  • Testare le performance e i consumi dei veicoli elettrici in tutte le condizioni climatiche.

Webasto, in conformità alla certificazione del sistema qualità ISO 9001, è dotata di procedure per tarare periodicamente le sue strumentazioni in modo da monitorare non solo la qualità nel prodotto, ma anche la precisione e l’accuratezza con cui essa viene misurata.

In particolare tutti i test eseguiti da Webasto all’interno della camera climatica soddisfano gli Standard Internazionali richiesti dai costruttori Off-Highway (ISO 10263, ISO 14269, SAE J1503 e SAE J1535), consentendo di omologare le prestazioni dei sistemi di climatizzazione per tutti i veicoli e per tutti i mercati nei quali dovranno operare. Ulteriori test possono essere progettati in base alle esigenze specifiche delle aziende.

La sala di controllo Webasto

La sala di controllo, infine, è la centrale di supervisione e di comando della galleria di test e delle infrastrutture tecnologiche. Gli operatori impostano i parametri di funzionamento o eseguono i programmi automatici secondo le specifiche previste dal test. Il sistema di acquisizione dati registra i parametri climatici e di funzionamento. La sala di controllo è collegata visivamente alla camera di test tramite cinque grandi finestre a tenuta di pressione.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Merlo ed EuroRent Italia, un longevo sodalizio.

Merlo ed EuroRent Italia collaborano da lungo tempo. L’azienda di Tortona è infatti concessionario delle macchine Merlo da oltre due decenni con un rapporto che si è sempre più consolidato nel tempo. Parlare di Merlo in tutta la zona est del Piemonte significa parlare della famiglia Taini. Dal...

Merlo e Tractor Service, trent’anni di storia insieme

Merlo è un costruttore che da sempre basa la propria presenza su una capillare ed efficiente rete distributiva. Come nel caso della Tractor Service di Romano Canavese, concessionario “verde” da trent’anni. Una storia di reciproca crescita che ha legato le due aziende in modo indiss...