Agli appassionati di trattori e ai nostalgici della storia della meccanizzazione agricola sarebbe di sicuro scesa una lacrimuccia nel vedere la presentazione che Vredestein ha imbastito nei campi della tenuta Landgoed De Holtweijde a Lattrop, in Olanda, per presentare alla stampa internazionale le novità di prodotto per il 2023: Endurion Trailer, pensato per impieghi pesanti per rimorchi utilizzati principalmente nelle attività infrastrutturali e per il trasporto su strada e le nuove gamme Flotation Optimall, con struttura VF per la salvaguardia ottimale del terreno. Le giornate olandesi, inoltre, hanno rappresentato l’occasione ideale per festeggiare la gloriosa storia degli pneumatici di punta per trattori, i Traxion, giunti ormai al loro 25esimo anno d’età.

Il produttore olandese, parte del gruppo indiano Apollo Tyres, ha infatti deciso di ripercorrere la storia di Traxion attraverso lo sviluppo della meccanizzazione agricola degli ultimi anni, partendo da quanto di più performante c’era sul finire degli anni ’90 (dal Case IH 1455 al John Deere 7710) fino ad arrivare ai giorni nostri (con un Fendt 700 Vario), fraseggiando tra mietitrebbie, trattori, sollevatori telescopici e semirimorchi agricoli, tutti presenti (e rombanti!) alla presentazione in campo con i pneumatici che montavano all’epoca. Quelle appena elencate, tra l’altro, sono proprio le quattro tipologie di macchinari alla base dell’offerta Vredestein e che guidano le spinte della divisione Ricerca & Sviluppo.

Potrebbe interessarti

Endurion Trailer, la soluzione Vredestein per rimorchi dediti ad impieghi gravosi

Il primo prodotto svelato è stato dunque l’Endurion Trailer, lo pneumatico per il traino e gli impieghi gravosi è caratterizzato da una struttura direzionale del battistrada, con esclusivi blocchi curvi non paralleli che assicurano eccellenti proprietà autopulenti. Inoltre, l’elevata quantità di gomma nell’area di contatto centrale garantisce un elevato comfort di guida e una durata dello pneumatico davvero eccellente.

Infine, la presenza di una carcassa per impieghi gravosi, dotata di cintura in acciaio con anello rinforzato, garantisce notevole solidità e straordinaria stabilità durante i trasporti più pesanti. Il nuovo Endurion Trailer sarà disponibile a partire da gennaio 2023 nelle seguenti misure: 560/60 R 22.5 IMP TL 165D, 600/55 R 26.5 IMP TL 169D, 650/55 R 26.5 IMP TL 173D e 600/60 R 30.5 IMP TL 173D.

Un nuovo pneumatico Flotation

Durante lo show dal vivo con i trattori, Vredestein ha poi svelato il Flotation Optimall, sviluppato per preservare meglio il terreno solcato da autocisterne pesanti e rimorchi agricoli, in grado quindi di ridurre la compattazione del suolo. Il nuovo Vredestein Flotation Optimall è una soluzione di altissima qualità che eleva gli standard in termini di conservazione del terreno, arabile ed erboso, e di autopulizia. Il Flotation Optimall è caratterizzato dal sistema Very High Flexion (VF) con cintura in acciaio, basato sulla consolidata tecnologia F+ di Vredestein. La carcassa resistente ma flessibile garantisce un’impronta ampia e uniformemente distribuita a basse pressioni di gonfiaggio, consentendo così una migliore conservazione del terreno.

Nel campo dimostrativo a Lattrop sono stati messi a confronto due identici allestimenti (John Deere 6R 250 con rimorchio a botte e spandiconcime), differenti solo per la scelta degli pneumatici: in uno erano installati i nuovi Flotation Optimall, nell’altro i Flotation Trac. Significativo il vantaggio in termini di trazione del primo rispetto al secondo

Come tutti gli pneumatici Vredestein con tecnologia F+, il Flotation Optimall è compatibile con i sistemi di gonfiaggio pneumatici centralizzato (CTIS). Nella zona del battistrada, i tasselli levigati e smussati, combinati alla conformazione arrotondata delle spalle, hanno la funzione di preservare i terreni erbosi, specialmente durante le manovre di fine campo. La struttura direzionale del battistrada è caratterizzato da esclusivi tasselli curvi non paralleli rivolti verso l’esterno.

Tale forma, caratteristica dei rinomati TRAXION di Vredestein, garantisce eccellenti proprietà autopulenti su tutti i tipi di terreno contribuendo a mantenere le strade pulite e sicure. Il nuovo Flotation Optimall sarà disponibile a partire dalla primavera 2023 in almeno 7 misure: VF 710/45 R 22.5 IMP TL 170D, VF 600/55 R 26.5 IMP TL 170D, VF 710/50 R 26.5 IMP TL 176D, VF 750/45 R 26.5 IMP TL 176D, VF 800/45 R 26.5 IMP TL 179D, VF 710/50 R 30.5 IMP TL 178D e VF 750/60 R 30.5 IMP TL 187D.

Vredestein apre le porte del suo stabilimento olandese

Vredestein ha anche mostrato alla stampa lo stabilimento di produzione e il centro di ricerca e sviluppo di Enschede, distante una trentina di chilometri dalla location agreste in cui sono stati svelati i nuovi pneumatici. Si tratta, di fatto, dello storico stabilimento dove venne prodotto il primo pneumatico a marchio Vredestein nel 1947 (l’anno della fondazione con capitale misto statunitense e olandese). Quello di Enschede, dedicato agli pneumatici Off-Highway e per il mondo premium delle auto, è l’unico altro polo del gruppo Apollo Tyres in Europa insieme al nuovo stabilimento ungherese, pensato invece per gli pneumatici per veicoli pesanti e commerciali.

Il logo del produttore poco dopo l’ingresso del polo produttivo di Enschede

Nel tour dell’impianto olandese, la rivista Trattori è stata accompagnata alla scoperta dei diversi comparti coinvolti nella produzione di uno pneumatico agricolo: dalla sezione in cui vengono amalgamate le materie prime per creare lo strato base di mescola a quella in cui poi vengono unite le varie componenti in unico strato che, poi, sarà lavorato e modellato in base alle specifiche caratteristiche del prodotto richiesto (per trattore, semirimorchio agricolo, irrigatore ecc), il tutto coniugando meccanizzazione industriale ad artigianalità, un aspetto che nel settore degli pneumatici Off-Highway – anche a causa dei numeri ridotti rispetto al mondo automotive – ricopre ancora un ruolo cruciale. Infine, la visita all’impianto di validazione di prodotto, seguita a quella presso l’impianto di assemblaggio in cui vengono montati gli pneumatici direttamente sui cerchioni dei produttori che lo richiedono (qui la percentuale è suddivisa in 95% per primo equipaggiamento e 5% per sostituzioni), ha completato il tour guidato.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati