Grande trepidazione per Vredestein, storico produttore di pneumatici agricoli in forze presso il gruppo Apollo Tyres. Il costruttore olandese ha infatti annunciato un nuovo set di pneumatici VF espressamente dedicato alle irroratrici. Una mossa che, di fatto, segna il suo ingresso all’interno del segmento degli pneumatici per la coltivazione a file, in linea con le strategie di espansione del brand, enunciata ormai più di due anni fa ad un evento dedicato, a cui la redazione di Trattori aveva preso parte.

Si tratta, come accennato, di uno pneumatico VF (Very-High Flexion), una tipologia particolarmente apprezzata dagli agricoltori e dai contoterzisti per le irroratrici trainate e motorizzate, per le quali è necessario un battistrada stretto per spostarsi tra le file. Lo pneumatico deve consentire un comportamento di guida stabile, gestendo al contempo le notevoli forze laterali che si verificano a seguito dell’alto baricentro dell’irroratrice. Inoltre, gli pneumatici per irroratrice devono essere resistenti agli elevati livelli di usura che possono derivare dalla guida su strada asfaltata e dall’uso delle quattro ruote sterzanti.

Potrebbe interessarti

Per lo sviluppo di questo nuovo pneumatico l’obiettivo del costruttore è stato dunque quello di fissare nuovi standard nella categoria in termini di stabilità, capacità autopulenti e lunga durata. Vredestein svelerà al pubblico per la prima volta questo nuovo pneumatico nel corso di EIMA International 2024, la rassegna della meccanica agricola dove Vredestein sarà presente presso lo stand A10 nel Padiglione 16.

“Questo prodotto sarà un’aggiunta importante al nostro portafoglio di prodotti agricoli VF, garantendo soluzioni altamente competitive in tutte le principali categorie”, commenta Guido Boerkamp, Head Off-Highway Tyres Europe presso Apollo Tyres.” Ulteriori informazioni tecniche e dati sulle prestazioni saranno annunciati in vista della presentazione alla kermesse bolognese, che si terrà dal 6 al 10 novembre. Le vendite del nuovo pneumatico, a livello globale, inizieranno dal primo trimestre del 2025.

In primo piano

Articoli correlati