Grapes’ Line

Grapes’ Line è la nuova linea di vendemmiatrici trainate Volentieri-Pellenc ideata per adattarsi a tutti i tipi di vigneto. Caratterizzate da un particolare assetto con la ruota destra spostata avanti di 30 centimetri rispetto alla sinistra, hanno un baricentro perfettamente centrato e un bilanciamento ottimale risultando così estremamente stabili. Grazie poi alla regolazione idraulica indipendente delle due ruote con un’escursione fino a 70centimetri, direttamente dal posto guida l’operatore può effettuare anche una correzione trasversale per compensare pendenze fino al 35 per cento.

Grapes’ Line, il segreto di tanta maneggevolezza è sul timone

Estremamente maneggevole grazie al timone con angolo di sterzata che consente di girare in capezzagne con larghezza minima 4 metri, risulta inoltre a peso zero per il trattore grazie alla motricità assistita attivata automaticamente da un captatore magnetico posto all’interno del timone. Una molla percepisce la trazione della macchina e se compressa o tirata attiva automaticamente la motricità delle ruote in marcia indietro o in marcia in avanti, incrementando notevolmente la facilità di guida e la sicurezza sui terreni in pendenza.

Grapes’ Line

La posizione delle piante di vite è rilevata da palpatori di centraggio posti all’ingresso del tunnel di raccolta, in modo da consentire il corretto allineamento e il posizionamento automatico della macchina, del sistema di scuotimento e della linea delle scaglie sul filare. Altri palpatori di rilevamento del terreno, invece, posti sulla parte anteriore all’esterno dei convogliatori, permettono alla macchina di seguire l’andamento del suolo in maniera costante evitando che la macchina subisca urti da parte di corpi estranei e consentendo di mantenere la fascia di scuotimento della macchina parallela a quella dell’uva.

Grapes’ Line, tante funzione a portata di display e joystick

La funzionalità di tutti i componenti delle Grapes’ Line è garantita da una centralina idraulica, indipendente dal circuito del trattore, con capacità di 100 litri d’olio e dotata in base al modello di 5 o 6 pompe ad ingranaggi. Gli scuotitori delle Grapes’ Line sono azionati da due alberi verticali che funzionano in modo alternato con un’apertura e una frequenza di scuotimento che l’operatore può impostare dalla cabina del trattore attraverso uno schermo touch screen da 7 pollici che oltre alla regolazione di tutte le funzioni della macchina consente la lettura della diagnosi in tempo reale di tutti i componenti.

 

L’azionamento della macchina avviene invece attraverso un joystick indipendente dotato di comodi comandi a tasto per attivare fino a 18 funzioni specifiche. Convogliatori a L ospitano i nastri di trasporto interno dotati di scaglie stampate a iniezione in materiale plastico per uso alimentare e regolabile in inclinazione. Gli acini si separano dalle foglie attraverso i fori delle griglie mentre sul nastro rimangono solo grappoli e foglie.

Grapes’ Line, tre modelli con capacità da 3.200 a 3.600 litri

Un tassello rigido in acciaio inox, compiendo il suo giro nei convogliatori, rimuove eventuali corpi estranei ed evita il blocco o le rotture del nastro. L’uva viene raccolta in due benne in acciaio inox da 1.800 o 1.600 litri a seconda del modello posizionate a cavallo su ogni lato della macchina. Entrambe sono dotate di coclee galleggianti per una migliore ripartizione del prodotto al loro interno e di un indicatore per conoscere costantemente il livello di riempimento.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati