Una stagione complicata quella che l’agricoltura si appresta ad affrontare il prossimo anno. Tra le incognite dettate dalla crisi pandemica e gli eventi climatici estremi ormai sempre più frequenti, le sfide per il settore, in tutte le fasi del lavoro sui campi, appaiono davvero impegnative. La storica realtà tedesca Vogelsang, conscia di tutto ciò che agricoltori e contoterzisti dovranno affrontare nel 2021, è andata a potenziare tutta la sua gamma di prodotti, in particolare i sistemi per lo spandimento preciso e il pompaggio affidabile del liquame. Per far sì che gli addetti possano continuare ad avvalersi della propria tecnologia di spandimento e di potenziarla, al contempo, con investimenti sostenibili come prevede la normativa.

Vogelsang, un 2021 all’insegna dell’innovazione

“Il nostro obiettivo è quello sfruttare appieno il liquame con tutti i nutrienti, contenere l’utilizzo di fertilizzanti minerali e ridurre le emissioni. Ciò non solo garantisce una maggiore convenienza nell’intera gestione del liquame, bensì ne favorisce anche l’accettazione collettiva e la sostenibilità ambientale “. Così ha esordito Harald Vogelsang, direttore generale di Vogelsang.

Tra le novità troviamo, per esempio, la barra compatta UniSpread – che ora porta in dote una tecnologia di spandimento di liquame rasoterra e a basse emissioni – e il sistema a pattino BlackBird con una larghezza di lavoro di 24 metri. Due innovazioni che verranno affiancata dall’introduzione di nuove tecnologie di pompaggio. Ma andiamo con ordine.

UniSpread: struttura compatta per uno spandimento a norma di legge

Con questo intento, Vogelsang ha sviluppato la barra universale UniSpread. Con larghezze di lavoro contenute da sei a nove metri e un peso complessivo ridotto, offre la stessa precisione e affidabilità dei sistemi di spandimento Vogelsang già affermatisi sul mercato. La differenza: laUniSpread è compatta e quindi più manovrabile e può essere equipaggiata, a seconda del campo d’impiego, con diverse tipologie di attacco per il liquame, ad esempio con sistemi di spandimento a barre sospese o con pattini di distribuzione.

Il distributore-dosatore ExaCut provvede a mentenere il liquame omogeneo e scorrevole e lo distribuisce uniformemente lungo i tubi flessibili di scarico, con un coefficiente di variazione inferiore al cinque percento, UniSpread spande il liquame in modo preciso e rasoterra.

Vogelsang
Con una larghezza di lavoro di 24 metri, il sistema di spandimento a pattino BlackBird distribuisce il liquame con precisione alla base della pianta.

BlackBird, la soluzione Vogelsang per larghezza di lavoro di 24 metri

Con una larghezza di lavoro di 24 metri, il sistema di spandimento a pattino BlackBird offre una distribuzione precisa e a basse emissioni del liquame, con una resa ancora maggiore per unità di superficie. I bracci laterali sono fissati al centro di un’ossatura robusta del telaio. Ciò ne assicura la stabilità e conferisce al contempo ai bracci la flessibilità necessaria per adattarsi in modo ottimale al terreno. I bracci laterali possono essere controllati singolarmente e ripiegati a una larghezza di trasporto di circa tre metri. Anche il modello BlackBird più grande è equipaggiato con pattini di nuova generazione e il distributore-dosatore ExaCut ECQ, premiato per la sua precisione e semplicità di manutenzione.

Tecnologia di pompaggio: peso ridotto per il lobo rotativo, piastra di protezione modificata

I lobi rotativi delle pompe Vogelsang sono stati perfezionati e garantiscono una maggiore efficienza nello spandimento del liquame. Il nuovo lobo rotativo HiFlo resist è caratterizzato da un nucleo con scanalature più leggero rispetto al precedente, interamente in ghisa. Il nucleo è rivestito di gomma la quale, grazie a questa incavatura, può ora penetrare anche negli interspazi e aderire ancora meglio al nucleo. Il lobo rotativo non è quindi solo più leggero, ma anche più stabile.

Vogelsang ha inoltre modificato la piastra di protezione. Uno spallamento impedisce ora che la tenuta venga intaccata e logorata dai materiali fibrosi. Ciò contribuisce ad aumentare di quattro volte la durata utile della tenuta contenuta nella pompa. La nuova piastra di protezione può essere montata nelle pompe a lobi rotativi della serie VX e sostituire senza modifiche la piastra standard.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati