Dopo aver inventato i dosatori di precisione, Vogelsang li reinventa, migliorandone le prestazioni, la portata e la durata nel tempo. Ad Eima 2018 sarà presentata ufficialmente al pubblico la seconda generazione di unità ExaCut e DosiMat accreditata di maggiore performance e versatilità, potendosi adattare perfettamente anche alle applicazioni con fanghi o reflui ad alta densità.

Vogelsang ExaCut ETX, potenziato il sistema di taglio

Il dosatore ad alte prestazioni Vogelsang ExaCut è offerto in tre versioni, da 30, 40 e 48 uscite. Il nuovo modello si chiama ExaCut ETX e si affianca a ExaCut ECL: l’upgrade più rilevante riguarda il sistema di taglio: al posto del classico rotore verticale con lame e griglia, l’ETX propone un sistema a pendolo con eccentrico, meno usurante per i cuscinetti e i coltelli.

Le lame, fissate a un anello azionato da un eccentrico, si muovono in modo alternato sui piatti di uscita, aprendo e chiudendo le vie con un alto livello di precisione e triturando eventuali corpi filamentosi presenti nei reflui. Grazie alla maggior durata dei coltelli e delle griglie di taglio, ExaCut ETX è adatto agli impieghi più intensi e gravosi. È pertanto l’ideale in abbinamento agli attrezzi destinati al contoterzismo e a effettuare diverse centinaia di ore di lavoro annue.

Vogelsang DosiMat DMX, nuovo design e maggior portata

Nuova versione ad alte prestazioni anche per DosiMat, il dosatore orizzontale Vogelsang. Il modello DMX è pensato, al pari di ExaCut ETX, per impieghi gravosi e condizioni di lavoro particolarmente impegnative. La carcassa è stata ridisegnata, in modo da ridurre le turbolenze e i ricircoli interni. La scatola superiore è inoltre realizzata con materiale polimerico ad alta resistenza: più leggero del ferro, ma ugualmente affidabile. Rispetto alla versione standard, DosiMat DMX assicura una maggior portata a parità di uscite, soprattutto se utilizzato con fluidi ad alta viscosità, ed è in grado di sopportare pressioni di esercizio più elevate.

Vogelsang DosiMat DMX

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati