Vogelsang Blackbird

L’interramento dei liquami è un tema di stringente e grande attualità; le norme in materia di impatto ambientale impongono questa lavorazione che, in realtà, è una vera opportunità per aumentare la produttività aziendale. Anche i più scettici, alla luce di un impiego sistematico dell’interramento dei liquami, hanno riscontrato grandi vantaggi. La fertilizzazione organica di precisione presenta grandi vantaggi rispetto alla fertilizzazione minerale: migliora il bilancio di anidride carbonica e riduce le emissioni di ammoniaca. Il rendimento più elevato e la protezione dei corsi d’acqua sono ulteriori benefici.

Vogelsang rappresenta uno dei leader di mercato nel settore delle tecnologie di interramento dei liquami ed è impegnata in un progetto in partnership con John Deere. Si tratta di un progetto tecnologico congiunto che dimostra quanto si possa applicare in modo accurato il letame liquido utilizzando il nuovo sistema di spandimento a pattino BlackBird di Vogelsang.

Vogelsang e John Deere. L’unione di due tecnologie

Il pattino BlackBird è dotato di controllo automatico della sezione parziale delle lunghezze CFC e del nuovo distributore di precisione ExaCut ECQ.Il tutto è gestito tramite il display di quarta generazione in cabina. Il Section Control di John Deere, infatti, apre e chiude i singoli tubi del sistema di interramento dei liquami in modo automatico e preciso in base alla posizione Gps della botte. Questo permette di ridurre al minimo le sovrapposizioni e gli errori ed evita l’eccessivo o insufficiente interramento.

Per ottenere questi risultati, Vogelsang ha sviluppato un nuovo sistema di valvole. Queste lavorano con camere d’aria nelle uscite dei tubi dei dispositivi di interramento per disattivare le singole sezioni del braccio. Il sistema di camere d’aria chiude le singole sezioni del braccio oppure interi gruppi di scalate. Per liberare le rispettive uscite dei tubi, l’operatore fa uscire l’aria. Questo controllo elettropneumatico permette operazioni di apertura e chiusura rapide e precise.

Evoluzione nel segno dell’integrazione

Le calate della barra sono disponibili sia nella versione con il controllo delle signole calate, sia con il controllo delle uscite combinate in sezioni. Il Section Control di John Deere è compatibile con tutti i comuni segnali di correzione satellitare, che vanno dall’SF1 gratuito al segnale RTK ad alta precisione e ripetibile. Ciò consente di controllare automaticamente fino a 255 sezioni del braccio con una precisione di +/- 3 centimetri nelle aree del campo definite in precedenza.

I due sistemi sono completamente integrati nel terminale operativo John Deere. Questo permette al Section Control e al CFC di garantire un’interramento ancora più preciso dei liquami. L’integrazione aggiuntiva del sensore per letame HarvestLab 3000 consente la misurazione continua dei nutrienti nella sospensione: ciò permette di avere un valore non solo in metri cubi a ettaro, ma anche in chilogrammi a ettaro. Azoto, fosforo e potassio possono essere applicati in modo regolato.

Vogelsang e John Deere lavorano insieme per l'interramento dei liquami

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati