Vicon. FastBale “non-stop”
Progettata e sviluppata presso il centro di competenza Kverneland Group (a cui il marchio Vicon appartiene) a Ravenna, la FastBale combina due importanti novità: è la prima rotopressa a camera fissa non-stop ed è anche la prima combinazione, sempre non-stop, con fasciatore. In virtù delle sue innovative caratteristiche, la FastBale si è aggiudicata la medaglia d’argento […]
Progettata e sviluppata presso il centro di competenza Kverneland Group (a cui il marchio Vicon appartiene) a Ravenna, la FastBale combina due importanti novità: è la prima rotopressa a camera fissa non-stop ed è anche la prima combinazione, sempre non-stop, con fasciatore. In virtù delle sue innovative caratteristiche, la FastBale si è aggiudicata la medaglia d’argento al concorso Sima Innovation Award.
Il layout della macchina prevede due camere disposte in serie, che permettono di condividere un certo numero di rulli. Non appena la pre-camera raggiunge la densità preselezionata, il flusso di prodotto viene deviato nella camera di pressatura principale dove la balla preformata può raggiungere la sua dimensione massima di 1,25 metri. Una volta che la balla è formata completamente nella camera principale, il flusso di prodotto resta concentrato nella pre-camera per consentire l’applicazione della rete, l’apertura del portellone e il trasferimento sul fasciatore. L’intero processo permette alla FastBale di produrre e fasciare balle ininterrottamente.
Per rendere il trasferimento della balla il più veloce e semplice possibile, il team di ingegneri Kverneland ha messo a punto un fasciatore con un telaio montato su attacco a parallelogramma. Questo consente al fasciatore di abbassarsi per ricevere la balla immediatamente e facilmente all’uscita della camera principale, senza alcuna necessità di dispositivi di trasferimento complessi. Solo successivamente il fasciatore viene sollevato per consentire ai due satelliti gemelli di avvolgere la balla. Le braccia satellitari gemelle della FastBale ruotano sul piano verticale. Una volta completata la fasciatura, il telaio si abbassa ed il rullo avvolgitore posteriore viene sollevato rilasciando delicatamente la balla fasciata sul terreno.
La FastBale si presenta estremamente compatta, di fatto la più corta sul mercato tra le esistenti combinazioni di rotopressa-fasciatore. Nel corso del 2015 continueranno i test di valutazione in tutte le condizioni e tipi di coltura, prima della piena disponibilità commerciale.