“Col trattore in tangenziale andiamo a comandare”, cantava qualche estate fa il buon Fabio Rovazzi. Ecco, sostituite ‘tangenziale’ con ‘scuola’ e otterrete esattamente quanto accaduto all’Istituto Comprensivo Roncalli di Dueville, comune di 13mila anime situato a nord di Vicenza. Dove un ragazzino del posto, nel solco della tradizione dello stesso istituto (casi analoghi avvennero nel 2021 e nel 2023), si è recato all’esame di terza media a bordo di un potente Deutz-Fahr K120 Agrotron, mezzo agricolo in forze presso la flotta dell’azienda agricola del nonno.

Accompagnato dalla madre, è sceso nel piazzale antistante alla scuola tra lo stupore generale. Il suo è a tutti gli effetti un omaggio a un settore che gli ha dato già molto nella sua giovane vita. “Lavoro in fattoria da quando sono nato e l’agricoltura è la mia grande passione. La scelta dell’argomento d’esame è stata scontata”, ha commentato il quattordicenne ai microfoni del Giornale di Vicenza. Scelta scontata, dunque, quella fatta dal giovane sul tema della sua tesina.

“Durante l’esame – ha proseguito l’alunno della 3E – ho collegato le diverse materie, dagli impianti a biomassa e dai metodi di coltivazione nel mondo fino alle ‘work songs’ americane e al ‘Campo di grano con volo di corvi’ di Van Gogh”. Alla fine dell’esame, la commissione docenti, incuriosita dal gesto, è uscita per ammirare il mezzo agricolo. Dopo l’estate – che, salvo le dovute vacanze, passerà in mezzo ai campi con il nonno – lo aspetta il primo anno della scuola superiore, che affronterà presso l’Istituto Agrario Parolini di Bassano.

Inusuale anche il ‘mezzo’ di trasporto scelto da un’altra sua compagna di classe per recarsi all’esame. Che, in questo caso, era vivente. La ragazza, infatti, è arrivata a scuola in sella a Slide, la cavalla pezzata con cui fa equitazione in monta western da quando ha sette anni. “L’argomento della prova, approfondito per ogni materia, è stato l’infanzia a cui ho legato l’equitazione in educazione fisica, oltre alla pet therapy”, è stato il suo commento.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati