Le fiamme che divampano nel boschetto dietro casa, il fumo denso esalato dai roghi nelle sterpaglie, la paura di veder andare distrutte la casa e la proprietà, costruiti con tanta fatica: potrebbero essere state queste le motivazioni che nella mattinata dell’11 luglio 2022 hanno spinto un giovane nella provincia di Vibo Valentia a intervenire con il suo trattore cingolato per effettuare delle linee tagliafuoco, non lontano dalla Strada provinciale “Joppolo-Nicotera”.

Tuttavia, le fiamme sviluppatesi dalle sterpaglie erano talmente forti e avevano originato un fumo così denso, da costringere il giovane a guidare praticamente alla cieca, in mezzo all’uliveto su cui stava effettuando le manovre. Ma alla fine, il peggio si è concretizzato: il giovane è andato a finire contro un ulivo ed è stato sbalzato dal mezzo, finendo rovinosamente tra le fiamme. Riuscito a scostarsi per tempo, si è poi messo in salvo.

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Ricadi, prontamente accorsi sul posto mentre erano già al lavoro per domare i roghi che hanno colpito le zone limitrofe, hanno poi provveduto a soccorrere il giovane agricoltore. Poco dopo è intervenuto anche il 118, tramite l’ausilio di un’autoambulanza e un elisoccorso atterrato lì vicino, in corrispondenza del campo sportivo di Nicotera. L’uomo, trasportato in elicottero in ospedale, non è in pericolo di vita. Successivamente i Vigili del Fuoco hanno provveduto a domare le fiamme.

In primo piano

Articoli correlati