Yanmar è uno dei costruttori di riferimento nel campo dei miniescavatori. Stiamo infatti parlando di uno dei primi marchi sbarcati sul territorio italiano con le proprie macchine compatte. Oggi il costruttore si appoggia infatti ad una rete vendita capillare che consente alle imprese di avere un concreto appoggio per il post-vendita. Come la Vimercati Giardini di Robbiate (Lecco) che utilizza tre miniescavatori Yanmar per le proprie attività quotidiane. Infatti l’impresa lombarda è specializzata nella realizzazione e manutenzione di giardini. E tra queste vi sono proprio i tre miniescavatori Yanmar.

Nello specifico, un SV08-1C da 1 t, un ViO17 da 1,8 t ed un ViO33-6. Quest’ultimo è arrivato in azienda a cavallo fra 2023 e 2024. Le altre macchine sono impiegate soprattutto nelle operazioni in spazi ristretti e per la realizzazione di impianti d’irrigazione. Per gli abitanti della Brianza, in Lombardia, Montevecchia rappresenta uno dei luoghi più belli vicino a casa. Ai suoi piedi sorge Cernusco Lombardone, il cui nome romano, Cisnusculum, significa ‘Al di qua del bosco’.

Si tratta infatti di un territorio comunale immerso nel verde e caratterizzato dalla presenza di boschi, ville e palazzi ricchi di storia e fascino con vasti parchi e giardini. L’azienda lombarda utilizza molto spesso proprio qui il nuovo Yanmar ViO33-6 per effettuare la manutenzione del verde di una storica villa del XVII secolo. Il complesso è arricchito da magnifici giardini all’italiana e da un vasto parco all’inglese. Sul lato opposto all’ingresso si estende un ‘cannocchiale prospettico’ composto da un doppio filare di pioppi cipressini.

Alberatura che scende in linea retta fino al torrente Molgora per poi risalire e condurre lo sguardo verso la collina di Montevecchia. Si tratta di filari che si erano rarefatti nel tempo e che gli attuali proprietari della villa hanno recentemente fatto restaurare. Restauro affidato proprio alla competenza di Vimercati Giardini. La zona è stata riportata in vita, utilizzando anche foto storiche del sito, piantando altri cipressi sulle balze che puntano verso il famoso santuario.

Vi033-6, il commento

Spiega Matteo Vimercati: «Lavoriamo nel parco di questa villa da 12 anni. Qui sono impegnate costantemente tre persone al giorno e ora anche il miniescavatore Yanmar ViO33-6. Una macchina che abbiamo allestito con varie attrezzature. Tra queste anche una pinza forestale utilizzata in caso di abbattimento e impiegata per caricare i tronchi tagliati. Un mezzo dalle dimensioni corrette che ci permette di eseguire rapidamente sia gli scavi all’interno del parco, sia il carico e la rimozione dei rami». Il miniescavatore Yanmar ViO33-6 è un escavatore short-radius che raggiunge la profondità di scavo di 2.820/3.070 mm. Grazie al suo ridotto raggio di rotazione permette di lavorare in massima sicurezza anche in contesti operativi con poco spazio.

«Apprezziamo la facilità d’uso e di manutenzione, la cura dei dettagli e il motore – ha aggiunto Vimercati -. Un mezzo molto affidabile che garantisce bassi consumi e limita le emissioni inquinanti. Il sistema idraulico di sommatoria dei flussi VIPPS è un altro ‘fiore all’occhiello’ di questo modello e ci assicura prestazioni fluide e simultanee. Elementi fondamentali per il nostro lavoro». E continua «In cabina tutte le leve di comando sono in posizione ideale per ridurre l’affaticamento e avere la massima precisione dei movimenti. Un’impostazione ideale per il tipo di lavori che svolgiamo. Inoltre tutti i cofani sono in metallo ed il percorso dei tubi idraulici è ben definito e protetto. Anche i cilindri del braccio sono completamente protetti da ostacoli, rami e alberi».

In primo piano

Articoli correlati