Vermeer ZR5 Concept

In poche ore dalla propria presentazione ufficiale sugli sconfinati erbai dell’Iowa, ha già conquistato le bacheche di migliaia di appassionati di meccanizzazione agricola sparsi in tutto il mondo. Si chiama ZR5 ed è la prima rotopressa semovente realizzata dalla Casa americana Vermeer.

Il prototipo esibito in anteprima monta un motore Cummins da 173 cavalli ed è sviluppato sulla base di una comune rotopressa a camera variabile; un breve telaio trapezoidale collega il posto di guida alle ruote motrici posteriori installate in corrispondenza del pick-up.

Nel 2018 la serie completa

La tecnologia di sterzo ‘zero-turn’ permette all’operatrice di ruotare su se stessa, offrendo massima manovrabilità e consentendo una deposizione ortogonale della rotoballa fuori dalla linea di andana (secondo gli agricoltori americani tale deposizione facilita la successiva raccolta delle rotoballe). Durante i trasferimenti stradali, il sistema di sterzo ‘zero-turn’ viene disattivato idraulicamente e la ZR5 raggiunge in tutta sicurezza i 30 chilometri orari per cui è omologata.

Un importante vantaggio della semovente rispetto alla tradizionale configurazione trattore-rotopressa è rappresentato dal notevole contenimento dei pesi e quindi da un minor maltrattamento dell’erbaio. Durante la presentazione del prototipo, i vertici Vermeer hanno dichiarato che nel corso del 2018 verrà presentata una vera e propria gamma composta da più modelli caratterizzati da diverse capacità produttive.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati