La giornata lavorativa stava volgendo al termine, la sera calava graduale sui campi della provincia di Venezia, mentre gli operatori erano intenti a rincasare. Quando all’improvviso, intorno alle 17.30 dello scorso mercoledì, nel tratto di strada metropolitana 54 compreso tra Cittanova (una frazione di San Donà di Piave) a Stretti di Eracle, un trattore pesante ha perso una delle sue imponenti ruote.

Lo pneumatico, a causa della velocità raggiunta, è andato a sbattere violentemente contro un furgoncino sul quale viaggiavano alcuni operai. Dopo l’impatto è rimbalzato nel senso opposto di marcia, urtando anche altre due autovetture, portando a quattro il totale dei mezzi coinvolti nel sinistro, che è avvenuto in un tratto rettilineo dello snodo.

La zona anteriore sinistra del furgoncino è stata divelta dallo pneumatico agricolo che, oltre al vano motore, ha distrutto anche parte del parabrezza e della portiera. Gravi anche i danni riportati dalle due autovetture. Ma, nonostante l’entità del sinistro e della quantità delle persone coinvolte, non ci sono stati feriti: anche l’operatore a bordo del mezzo agricolo, dopo essere finito in bilico in un fosso a bordo strada, è uscito indenne dal suo trattore.

Oltre alle forze dell’ordine, sul posto è intervento il distaccamento dei vigili del fuoco di San Donà di Piave, che ha provveduto dopo lunghe e complicate operazioni a rimuovere il mezzo e mettere in sicurezza il tratto di strada in cui era avvenuto l’incidente. Snodo che, nel frattempo, era stato chiuso al traffico, deviato su altre direttive: tanti i disagi registrati alla viabilità.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati