Venezia, trattore esce di strada: una ruota vola contro un furgone e due auto
L'incidente ha avuto luogo tra Cittanova (frazione di San Donà di Piave) e Stretti di Eracle. Miracolosamente le persone coinvolte sono tutte illese

La giornata lavorativa stava volgendo al termine, la sera calava graduale sui campi della provincia di Venezia, mentre gli operatori erano intenti a rincasare. Quando all’improvviso, intorno alle 17.30 dello scorso mercoledì, nel tratto di strada metropolitana 54 compreso tra Cittanova (una frazione di San Donà di Piave) a Stretti di Eracle, un trattore pesante ha perso una delle sue imponenti ruote.
Lo pneumatico, a causa della velocità raggiunta, è andato a sbattere violentemente contro un furgoncino sul quale viaggiavano alcuni operai. Dopo l’impatto è rimbalzato nel senso opposto di marcia, urtando anche altre due autovetture, portando a quattro il totale dei mezzi coinvolti nel sinistro, che è avvenuto in un tratto rettilineo dello snodo.
La zona anteriore sinistra del furgoncino è stata divelta dallo pneumatico agricolo che, oltre al vano motore, ha distrutto anche parte del parabrezza e della portiera. Gravi anche i danni riportati dalle due autovetture. Ma, nonostante l’entità del sinistro e della quantità delle persone coinvolte, non ci sono stati feriti: anche l’operatore a bordo del mezzo agricolo, dopo essere finito in bilico in un fosso a bordo strada, è uscito indenne dal suo trattore.
Oltre alle forze dell’ordine, sul posto è intervento il distaccamento dei vigili del fuoco di San Donà di Piave, che ha provveduto dopo lunghe e complicate operazioni a rimuovere il mezzo e mettere in sicurezza il tratto di strada in cui era avvenuto l’incidente. Snodo che, nel frattempo, era stato chiuso al traffico, deviato su altre direttive: tanti i disagi registrati alla viabilità.