Novità nel mondo della minima lavorazione: Lemken ha introdotto all’interno del suo catalogo una nuova tecnologia per il trasporto su strada delle presse per solchi VarioPack. Il nuovo rimorchio integrato permette di spostare gli attrezzi anche su tratte medio-lunghe, andando ad ottimizzare le operazioni in azienda agricola. Ora, infatti, non occorrerà più spostare aratro e pressa per solchi in modo separato.

Questi strumenti sono generalmente utilizzati in combinata con aratri portati e semiportati a sei file (o più grandi) quando non c’è tempo sufficiente in vista della semina per far assestare gradualmente il terreno (e quindi far sì che il suolo si formi naturalmente dopo il primo passaggio dell’aratro). Infatti, le presse per solchi, che lavorano insieme all’aratro, ripristinano immediatamente l’azione capillare del suolo che, in questo modo, può tornare in tempi ridotti a trattenere l’umidità in vista delle attività di semina.

Il VarioPack con rimorchio è accoppiato al trattore tramite un albero trasversale e, con una larghezza di trasporto di 2,8 metri, anche le piste strette non rappresentano un problema. Poiché il rimorchio è omologato dall’UE per velocità fino a 40 km/h, le presse VarioPack possono essere trasportate in campo in modo rapido e semplice. Il nuovo rimorchio è quindi disponibile per le presse a doppio solco VarioPack di grandi dimensioni con anelli da 70 o 90 cm.

L’attrezzo viene commutato idraulicamente dalla cabina dalla posizione di trasporto a quella di lavoro. I bracci del VarioPack possono essere regolati verticalmente, lateralmente e in lunghezza, per adattarsi in modo ottimale a qualsiasi condizione. In questo modo i dischi dell’attrezzo, che possono essere fatti scorrere vicino all’aratro per ridurre al minimo lo sforzo laterale, possono lavorare anche in modo affidabile anche in pendenza.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati