Vicon ha aggiornato la serie di rotopresse a camera variabile VariBale dotandole di un design più moderno e funzionale e di un pacchetto di soluzioni pensate per gli agricoltori professionali. La serie comprende i modelli VariBale 160 e 190, che producono balle fino a 1,65 e 1,85 metri di diametro. Progettate per migliorare efficienza, affidabilità e facilità di manutenzione le nuove VariBale presentano una struttura del telaio rinforzata con un assale maggiorato del 15 per cento, una scatola ingranaggi monoblocco e una trasmissione semplificata.

Le rotopresse Vicon a camera variabile Varibale controllano alcune funzioni del trattore ottimizzando il proprio funzionamento grazie al Tim.

La capacità di carico dei cuscinetti aumenta del 35 per cento e la durata della catena del 25. Il nuovo sistema di densità idraulica incrementa del 10 per cento la densità delle balle. Il rotore di introduzione da 520 millimetri, il sistema DropFloor e un pick-up più ampio (2,3 metri) migliorano il flusso del raccolto, aumentando del 15 per cento la capacità di lavorazione.

Le cinghie senza fine e il sistema di densità idraulica assicurano balle compatte e uniformi, e anche il ciclo di legatura e apertura del portellone posteriore è più veloce, consentendo di accelerare le operazioni. Il sistema PowerBind garantisce un’applicazione rapida della rete, mentre lo stoccaggio verticale dei rotoli di ricambio riduce l’accumulo di residui. Il comfort e la sicurezza dell’operatore sono migliorati dalla possibilità di gestione dell’attrezzo tramite il Tractor Implement Management (Tim), la soluzione ISOBUS in cui è l’attrezzatura a controllare alcune funzioni del trattore ottimizzando il proprio funzionamento.

Per quanto riguarda la manutenzione, i nuovi cuscinetti ingrassabili dall’esterno e la riduzione delle catene permettono di compiere l’intervento nella metà del tempo altrimenti necessario. Per massimizzare il funzionamento in varie condizioni di coltura e soddisfare le diverse esigenze degli agricoltori sono disponibili tre sistemi di introduzione: l’EasyFeed per condizioni standard, il PowerFeed e il ChopFeed con 15 coltelli a protezione singola per supportare le esigenze più impegnative. Tutte le varianti includono la lubrificazione automatica delle catene e il sistema di ingrassaggio centralizzato.

In primo piano

Articoli correlati