Si illumina di novità il programma Valtra Unlimited, lanciato dal produttore finlandese per la personalizzazione dei suoi trattori, che ha da poco compiuto dieci anni. I progettisti hanno infatti introdotto un nuovo sistema di luci da lavoro a LED che consente agli operatori di trattori di personalizzare il proprio sistema. Gli utenti possono scegliere la temperatura di colore preferita, da un giallo caldo di 2700K a un blu freddo di 6500K, e l’intensità luminosa da 0 a 2900 lumen effettivi.

Il sistema consente inoltre di raggruppare gruppi di luci e di controllarle dal telecomando o tramite una speciale applicazione sul telefono. La versatilità del sistema consente agli utenti di trovare il livello di luce e di colore preferito per lavorare in condizioni diverse. Ad esempio, quando si lavora in condizioni di neve, polvere o nebbia, una temperatura di colore più bassa produce meno abbagliamento, rendendo più sicure le operazioni in campo o su strada.

“Sappiamo che gli operatori dei trattori lavorano spesso in condizioni difficili e hanno comunque bisogno di un’illuminazione sicura per il loro ambiente di lavoro”, ha commentato Petri Loukiala, Senior Manager, Brand Management, Unlimited Operations di Valtra, nel sottolineare i vantaggi in termini di sicurezza derivanti dall’utilizzo del sistema”.

“Con il sistema di luci da lavoro Valtra Unlimited – ha proseguito -, gli agricoltori possono ottenere esattamente il giusto livello di illuminazione di cui hanno bisogno, evitando di affaticare gli occhi o di abbagliare gli altri utenti. Ora gli operatori possono regolare la configurazione della luce in modo semplice e intelligente anche dall’esterno del trattore con il proprio smartphone”. Il sistema di luci di lavoro Valtra Unlimited è stato presentato per la prima volta per la nuova Serie S di sesta generazione di Valtra ad Agritechnica nel novembre 2023. Il sistema è ora disponibile per tutti i nuovi ordini della Serie N, della Serie T e della Serie Q.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati