Nel mondo dell’automotive professionale è risaputo che il mondo delle personalizzazioni e del tuning è appannaggio soprattutto del settore del trasporto commerciale. Capita di frequente per chi viaggia spesso su strade statali e autostrade di vedere camion e autocarri agghindati e modificati in versioni che nulla avrebbero da invidiare alle iconiche Toyota Supra di Fast & Furious, con NOS e alettoni annessi. Una tendenza che ha portato alla nascita di programmi televisivi e pagine social dedicate. Ma che, nel segmento dell’agromeccanica, non ha mai riscontrato grande successo vuoi per la diversa tipologia delle mansioni (il lavoro nei campi ha un “pubblico” più ristretto rispetto quello della strada), vuoi per un certo tradizionalismo di fondo che da sempre caratterizza il settore, almeno in fatto di livree pe trattoristiche a causa di scelte che riguardano le case produttrici, legate a determinati cromatismi. Anche se le cose stanno cambiando, e il settore è in fermento come non mai, rimangono poche le eccezioni che spingono sulla personalizzazione estetica dei mezzi. Una di queste è Valtra.

Valtra Unlimited, 10 anni nella personalizzazione dei trattori

La casa finlandese, che nel 2022 ha svelato la nuovissima serie Q (“The Beast”), propone un programma di personalizzazione dei trattori per i clienti estremamente variegato e modulabile in base alle specifiche esigenze. Si chiama “Valtra Unlimited” e, proprio quest’anno, si appresta a festeggiare il decimo anno di attività. Un traguardo importante che Valtra intende celebrare, oltre al lancio di un nuovo sito dedicato, affiancando agli storici modelli speciali, altre due versioni in edizione limitate: la ‘Valtra Unlimited 10-year Full Edition’ (qui la lista completa delle caratteristiche) e la ‘Valtra Unlimited 10-year Light Edition’ (qui la lista completa delle caratteristiche), che si differenziano soltanto per alcuni dettagli.

Si tratta, di fatto, di cui pacchetto custom disponibile per le Serie N, T (Versu e Direct) e Q, che porta in dote ai trattori livree ancora più raffinate insieme a una nutrita di aggiunte di classe, sia all’esterno che all’interno. Per quanto riguarda la Full Edition troviamo: caricatore USB supplementare nel tetto; Porta telefono con caricatore wireless nel bracciolo; SmartTouch Logo speciale sul volante; Targhetta Unlimited 10 years Edition sul blocchetto di accensione; Targhetta in acciaio inox con marchio Unlimited sulla presa d’aria; Tappettino Unlimited con logo 10 years Edition Adesivo con logo Unlimited nel bracciolo SmartTouch; Sedile conducente e passeggero in pelle nera e un nuovo tipo di staffa per monitor. Discorso simile per la versione “Light”. Con l’acquisto di queste versioni speciali Valtra aggiungerà anche alcuni sfiziosi regali, tra cui fari led e merchandising (anche vestiario) completamente personalizzato.

Oltre ai due nuovi modelli di punta per celebrare i 10 anni, Valtra Unlimited propone un’ampia gamma di personalizzazioni dei trattori, che gli agricoltori possono scegliere e comporre a proprio piacimento direttamente dalla pagina web. I design disponibili spaziano dal “Titan Grey” (l’ultimo arrivato) – con verniciatura trattore in grigio opaco, cerchi nero metallizzato, barra bracciolo SmartTouch grigio opaco e dettagli sempre grigio opaco nel piantone dello sterzo, al più vistoso “Burnt Orange”, con verniciatura trattore arancione bruciato​, anche qui cerchi nero metallizzato, barra bracciolo SmartTouch arancione bruciato e dettagli sempre arancione bruciato nel piantone dello sterzo. Gli altri colori disponibili sono il “White Elegant”, il “Black Matt”, “il Turquoise”, il “Ruby Red” e “Ultra Green”. Nel programma Valtra sono presenti anche pacchetti specificatamente pensati per gli interni, al design dei sedili e dei comandi: “Unlimited Leather (Evolution” e “Unlimited Leather (Air+).

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati