Valtra serie F, la nuova gamma per frutteti e vigneti
Valtra riprende la strada dei filari col debutto della nuova serie F che consentirà al brand di casa Agco di competere in un segmento molto appetibile nonché strategico per le latitudini mediterranee. A produrla è Carraro Agritalia che già in passato ha rivestito il ruolo di fornitore per il marchio finlandese. Valtra serie F, due versioni con o […]
Valtra riprende la strada dei filari col debutto della nuova serie F che consentirà al brand di casa Agco di competere in un segmento molto appetibile nonché strategico per le latitudini mediterranee. A produrla è Carraro Agritalia che già in passato ha rivestito il ruolo di fornitore per il marchio finlandese.
Valtra serie F, due versioni con o senza cabina
Le macchine saranno comercializzate a partire dal 2020 inizialmente in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Polonia, Gran Bretagna, Austria e Germania e successivamente in altri mercati. La gamma comprende sostanzialmente quattro modelli tra i 75 e i 105 cavalli, disponibili in versione stretta (1,3 metri) e larga (1,5 metri). La prima sarà offerta esclusivamente con cabina, mentre la seconda contempla anche la versione aperta Rops con piattaforma e arco di protezione, allestimento assai richiesto per gli impianti a tendone.
A livello estetico gli F appaiono compatti e ben dimensionati con cofani dalla linea moderna e funzionale per ora proposti nell’unica livrea rossa. A muoverli è l’F34 da 3,4 litri di matrice FPT, fornitore unico di motori per tutti i trattori prodotti a Rovigo da Agritalia.
Valtra serie F, Doc e Dpf fuori cofano per migliorare la visuale
In controtendenza con la soluzione adottata per altri clienti Carraro con Doc e Dpf sotto cofano, i Valtra beneficiano del posizionamento fuori cofano di entrambi gli elementi in un unico blocco. Tale soluzione, come più volte ribadito, può piacere o meno dal punto di vista estetico, ma consente di mantenere basso il profilo del cofano stesso con evidenti vantaggi in termini di visibilità.
Al capitolo trasmissione confermato il classico e affidabile cambio meccanico a ingranaggi con profilo elicoidale e frizione multidisco a bagno d’olio. Tre le gamme di lavoro (lenta/media/veloce) con inserimento da fermo e quattro i rapporti sincronizzati per le marce. Un Hi-lo elettroidraulico permette di ottenere un totale di 24 marce in avanti, mentre le retro sono innestabili tramite inversore meccanico (24) o elettroidraulico (12) a scelta.
Valtra serie F, idraulica su misura fino 100 litri di olio al minuto
L’innesto della trazione anteriore è a comando elettroidraulico e il disinnesto automatico con bloccaggio differenziale posteriore al 100 per cento a inserimento anch’esso elettroidraulico. L’idraulica prevede impianti da 68 a quasi 100 litri al minuto di portata in base all’allestimento. Per quanto riguarda invece la pto è possibile sceglire tra i regimi 540 e 540E oppure 540 e 1.000 più la sincronizzata al cambio.