Non soltanto i pesanti della serie Q, quelli definite dallo stesso produttore come “bestie”: Valtra rinnoverà anche la gamma degli specializzati della serie F per vigneto e frutteto che, per l’occasione, porteranno in dote la motorizzazione Stage V. I nuovi Valtra Serie F, che saranno presentati in anteprima nel contesto di EIMA International (presso il padiglione B5 – pad.16 dal 9 al 13 novembre), presentano un telaio appositamente sagomato e un assale anteriore completamente rivisto, e sono quindi in grado di adattarsi al contesto dei vigneti e dei frutteti, con passaggi stretti e ostici. La compattezza del nuovo trattore è rimarcata da un’altezza ridotta di soli 1450 mm (con cabina aperta) o 2450 mm (con cabina).

Valtra Serie F, adatto a tutte le esigenze della vendemmia

Il potente impianto idraulico è ideale per attrezzi altrettanto efficaci, rendendo questo trattore una macchina da lavoro perfetta per compiti specialistici e lavori impegnativi come la pacciamatura. La Serie F si basa sull’apprezzato modello Stage IIIB, ma ora è dotata di un motore FPT F28 a 4 cilindri da 2,8 litri completamente nuovo, estremamente compatto ma efficiente nei consumi, conforme alle norme sulle emissioni Stage V e con una coppia superiore fino al 10%. Per erogare la potenza sono disponibili tre diverse opzioni di trasmissione.

La Serie F è disponibile in tre diverse dimensioni, il che la rende ideale per un’ampia gamma di attività nei vigneti, nelle aziende frutticole e in altre coltivazioni specializzate. I clienti possono scegliere il trattore con o senza cabina, oppure optare per il modello stretto con cabina. Per ora le immagini non mostrano molto del design e delle caratteristiche del nuovo mezzo ma, fa sapere il produttore, entro la fine dell’anno saranno rivelati nuovi dettagli visivi. La produzione sarà gradualmente incrementata e le prime consegne ai clienti sono previste per il secondo trimestre del 2023.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati