Valtra Serie A, arriva la quinta generazione dei trattori con potenze tra 75 cv e 135 cv
Tempo di restyling per gli storici trattori Valtra Serie A. Durante le conferenza con cui il produttore finlandese, parte del Gruppo AGCO, è andato ad illustrare le novità e gli appuntamenti del 2021, un anno in cui tra le altre cose ricorre anche il 70esimo anniversario dalla fondazione aziendale, è stata presentata anche la quinta […]
Tempo di restyling per gli storici trattori Valtra Serie A. Durante le conferenza con cui il produttore finlandese, parte del Gruppo AGCO, è andato ad illustrare le novità e gli appuntamenti del 2021, un anno in cui tra le altre cose ricorre anche il 70esimo anniversario dalla fondazione aziendale, è stata presentata anche la quinta generazione dei trattori di media potenza Valtra Serie A, premiata già due volte in passato in occasione della rassegna più importante di settore, il Tractor of the Year, rispettivamente nel 2017 e nel 2019. Numerose le nuove funzioni introdotte.
Valtra Serie A, nuove funzioni basate sui feedback dei clienti
Per la progettazione di questa quinta generazione del Valtra Serie A, il produttore finlandese ha fatto tesoro delle richieste e dei consigli che i clienti hanno fatto pervenire nel corso degli anni, andando a limare le caratteristiche di versatilità che da sempre contraddistinguono il marchio e aggiungendone di nuove.
La serie comprende ancora sette modelli tra cui scegliere, tutti disponibili come cosiddetti modelli GL, con una trasmissione meccanica facile da utilizzare. I modelli più venduti, a 105 e 115 cavalli sono disponibili anche con la trasmissione PowerShift a 4 marce. In questi modelli HiTech 4 la trasmissione è comandata elettronicamente e tutta la Serie A è dotata del famoso inversore Valtra con freno a mano integrato.
“Abbiamo reso l’azionamento della Serie A ancora più efficiente e confortevole in molti modi. I cambi PowerShift sono disponibili su diversi modelli, il bracciolo del caricatore frontale è stato aggiornato anche sui modelli GL, i modelli a 4 cilindri hanno 5 cv più di prima e l’intervallo di manutenzione è stato portato a 600 ore” ha dichiarato Marko Ojalehto, Product Marketing Specialist responsabile della nuova Serie A.
Su più della metà dei trattori della Serie A il caricatore frontale è installato alla produzione. Per questo molti dei miglioramenti sono stati pensati per facilitare ulteriormente l’uso del caricatore frontale, come i cambi PowerShift e l’implementazione del bracciolo di comando già presente nei modelli HT4.
Valtra Serie A, all’insegna dei cambi PowerShift
D’ora in avanti i modelli a 3 cilindri A75–A95 saranno disponibili con la trasmissione HiTech 2 dotata di PowerShift, funzioni che si traducono in un lavoro più efficiente su campo e consentono il trasporto su strada a regimi più bassi. I modelli HiTech 2 hanno una trasmissione a 24 velocità per la marcia avanti e 24 per la marcia indietro. Inoltre è possibile attrezzare tutti i modelli della Serie A con la funzionalità Creeper, che riduce la velocità minima a circa 100 metri all’ora.
La potenza del motore è stata incrementata di 5 cv sui modelli a 4 cilindri e ora corrisponde alla designazione del modello. Tutti i motori sono conformi agli standard Stage V sulle emissioni e ora sono dotati di un filtro anti particolato (DFP) oltre all’iniezione SCR senza ricircolo dei gas di scarico (EGR). La velocità del motore e la potenza ora possono essere controllate anche con maggiore precisione grazie al nuovo pedale acceleratore. L’aumento dell’intervallo di manutenzione da 500 a 600 ore consente un risparmio sui costi e aumenta il tempo di produttività.
Secondo le normative attuali i trattori devono essere compatibili con i rimorchi dotati di sistema frenante a doppio circuito. La Serie A è disponibile con freni ad aria compressa o sistema freno rimorchio idraulico, i clienti possono scegliere l’opzione preferita.
Ecco le nuove funzionalità presenti sul Valtra Serie A di 5a generazione:
- 5 cavalli motore in più sui modelli A105–A135
- 2 marce PowerShift opzionali sui modelli A75–A95
- AutoTraction, che può essere attivata o disattivata
- Freni idraulici a doppio circuito
- Nuovo bracciolo di comando sui modelli Gear Lever
- Motori aggiornati per la conformità allo standard Stage V
- Intervalli di manutenzione di 600 ore
- Nuovo design del cofano motore
- Nuovo design delle ruote
- Tasti PDF opzionali sul parafango posteriore nei modelli HiTech 4
- Monitoraggio remoto con Valtra Connect in opzione
- Interruttore di alimentazione principale automatico nell’interruttore di accensione
Specifiche tecniche:
Potenza (hp/kW) Coppia Nm
- A75 75/56 315
- A85 85/63 350
- A95 95/70 355
- A105 105/78 435
- A115 115/86 455
- A125 125/93 520
- A135 135/100 540