La gamma A4 presentata ufficialmente al Sima di Parigi rappresenta la quarta generazione di utility della Casa di Suolahti. Composta da sette modelli con potenze da 75 a 130 cavalli, prevede tre diverse motorizzazioni conformi al Tier 4 Final. I primi tre modelli (A74, A84 e A94) montano il 3 cilindri Agco Power, mentre i quattro maggiori (A104, A114, A124 e A134) sono equipaggiati col più generoso quattro cilindri.

Poliedrico per antonomasia

Il cambio Power Shuttle HiTech è caratterizzato da 12 marce in avanti e altrettante in retro. È inoltre disponibile una rapporto super ridotto opzionale con velocità di 90 metri all’ora a 1.400 giri al minuto. La fluidità dell’inversore elettroidraulico ben si adatta alle molteplici mansioni e alle diverse abitudini di guida. Le funzioni AutoTraction e HiShift riducono al minimo l’impiego del pedale della frizione.

La nuova serie è inoltre declinata secondo tre differenti interassi, in grado di assecondare con versatilità le tarature di potenza e assicurare sempre un’apprezzabile luce libera da terra. I progettisti hanno sviluppato un telaio perfettamente adatto all’installazione dei nuovi caricatori frontali serie G.

Upgrade nell’idraulica e in cabina

La nuova serie A è dotata del sollevatore AutoControl a comando elettronico. La base modulare intelligente consente a ciascun modello A4 di fornire una capacità di sollevamento massima di 5.200 chili. Il sistema idraulico OC è caratterizzato da una portata massima di 98 litri al minuto e tre distributori per un totali di sei vie. La cabina è stata ridisegnata ed impreziosita con comandi completamente elettronici. L’interfaccia utente è originale Valtra, così come il sistema di guida retroversa opzionale.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati