Beast, bestia. Una parola che è stata ripetuta più volte – praticamente da tutti gli speaker della diretta – durante l’evento stampa internazionale online con cui Valtra ha svelato la nuova Serie Q, e che fa ben capire l’intento con cui gli ingegneri e i progettisti del produttore finlandese hanno portato avanti lo sviluppo di questo trattore. La gamma di quinta generazione di trattori con potenze tra 230 cv e 305 cv, che si colloca esattamente tra le Serie T e S ed è composta da cinque diversi modelli (la tabella è in fondo all’articolo), si presta all’utilizzo intensivo presso grandi aziende agricole, quindi con ampi appezzamenti di terreno coltivabile, o contoterzisti. Un mezzo agricolo, il Valtra Q, dall’elevata potenza ma dalle linee raffinate e dalle tecnologie innovative, in grado quindi di aggiungere importanti tasselli al campo della agricoltura 4.0. In sostanza, un trattore in cui al contempo convivono la Bella e, per l’appunto, la Bestia.

Valtra Q, potenza e intelligenza vanno a braccetto

Sotto al cofano troviamo il motore AGCO Power da 7,4 litri, che presenta la cilindrata più grande del mercato per questo tipo di trattore, garantendo affidabilità ed efficienza dei consumi. La potenza massima è disponibile a regimi molto bassi, pari a 1850 giri/min, mentre la coppia massima rimane costante nell’intervallo tra 1000 e 1500 giri/min. Il motore a corsa lunga genera facilmente l’elevata potenza e la coppia disponibili nella Serie Q. Il principio EcoPower di Valtra è stato applicato all’intera gamma della Serie Q, riducendo ulteriormente il consumo di carburante. La trasmissione è facile da usare.

Mentre per quanto riguarda la catena cinematica Valtra ha deciso di affidarsi alla collaudata trasmissione AGCO CVT, leader del settore. La gestione elettronica della trasmissione del Valtra Q seleziona automaticamente il numero di giri del motore più basso possibile per il lavoro da svolgere, al fine di mantenere il minor consumo di carburante, e distribuisce la potenza di conseguenza all’impianto idraulico, alla PTO o alla trasmissione. Il conducente deve semplicemente regolare le impostazioni in base a quelle più adatte all’operatore o al compito da svolgere. Con il controllo dell’abbassamento, l’operatore può modificare il comportamento del trattore per un funzionamento ancora più economico o intensivo, per risparmiare carburante o tempo, a seconda delle preferenze di risparmio del cliente.

Il peso giusto per ogni esigenza

Con un peso di 9,2 tonnellate, il Valtra Q non è né troppo leggero né troppo pesante e protegge il terreno dalla compattazione. Il peso lordo massimo è di 16 tonnellate, il che garantisce un elevato carico utile e significa trasportare il carico in modo legale. La Serie Q è compatta, ha un’altezza totale ridotta e un passo lungo. Pertanto, il baricentro è basso, il che rende il Q estremamente stabile. La sospensione Aires, in combinazione con il passo lungo, aumenta la forza di trazione del trattore e riduce i salti di potenza. L’aderenza al suolo è maggiore perché le sospensioni pneumatiche hanno un tempo di reazione più rapido rispetto alle sospensioni idrauliche standard del settore.

A velocità stradali, la trasmissione della potenza è quasi esclusivamente meccanica, il che significa un’accelerazione rapida e fluida. Sia la cabina che l’assale anteriore sono sospesi ad aria e sono perfettamente sincronizzati per garantire una guida fluida in qualsiasi ambiente e a qualsiasi temperatura, sia che si tratti di raccogliere in una calda giornata estiva o di sgomberare la neve dalle strade in inverno.

I conducenti apprezzeranno il comfort della Serie Q per tutto il giorno, grazie alle Il Valtra Q porta in dote sospensioni pneumatiche, bracciolo SmartTouch, un’ergonomia accuratamente progettata e innovative funzioni Smart Farming. La Serie Q si adatta a qualsiasi flotta grazie alla telemetria avanzata Valtra Connect e alla gestione delle attività di facile utilizzo che consente un’agevole integrazione con FMIS e Agrirouter. Tutte le funzionalità Smart Farming della Serie Q sono controllate in modo intelligente e semplice dall’interfaccia utente SmartTouch.

I file delle attività possono essere memorizzati in modo che bastino pochi gesti per avviare le attività, divertenti da portare a termine in quanto le funzioni ISOBUS forniscono i risultati più precisi ed efficienti.  In combinazione con l’Auto U-pilot, SmartTurn migliora la facilità d’uso della Serie Q. Con SmartTurn l’esperienza operativa sul campo diventa completamente automatizzata, liberando l’attenzione del conducente che può concentrarsi completamente sull’attrezzo e sul compito da svolgere. I conducenti possono scegliere tra schemi di svolta automatici per ridurre al minimo il compattamento del terreno e aumentare la velocità e l’efficienza.

La produzione della Serie Q inizierà nell’autunno del 2022 e i primi trattori saranno consegnati ai clienti a partire da ottobre. Ulteriori informazioni sulla Serie Q saranno rivelate in occasione dell’evento di lancio pubblico virtuale della Serie Q il 2 settembre 2022.

In primo piano

Articoli correlati