Valtra protagonista del progetto Runway Snowbot
Valtra e Nokian Tyres hanno collaborato per un progetto di ‘proof-of-concept’ (prova di fattibilità) dedicato all’automazione della manutenzione aeroportuale (con particolare riferimento alle operazioni di sgombero neve) presso l’aeroporto più settentrionale dell’Unione europea, ossia lo scalo di Ivalo nella Lapponia finlandese. Runway Snowbot, tutto know-how made in Finland Protagonisti due Valtra T254 Versu, equipaggiati con pneumatici […]
Valtra e Nokian Tyres hanno collaborato per un progetto di ‘proof-of-concept’ (prova di fattibilità) dedicato all’automazione della manutenzione aeroportuale (con particolare riferimento alle operazioni di sgombero neve) presso l’aeroporto più settentrionale dell’Unione europea, ossia lo scalo di Ivalo nella Lapponia finlandese.
Runway Snowbot, tutto know-how made in Finland
Protagonisti due Valtra T254 Versu, equipaggiati con pneumatici Nokian Hakkapeliitta TRI e ciascuno allestito con uno spazzaneve Vammas (Fortbrand) da 4,5 metri di larghezza. Al progetto, denominato Runway Snowbot, hanno partecipato attivamente anche la compagnia di energia Neste e Finavia (l’organizzazione responsabile della manutenzione della maggior parte degli aeroporti finlandesi).
Dal punto di vista tecnico, le sperimentazioni hanno coinvolto in modo particolare il sistema Valtra SmartTouch implementato con funzioni di guida automatica e tecnologia ISOBUS, e l’esclusiva gamma di pneumatici Nokian Hakkapeliitta TRI specificatamente sviluppata per offrire massima efficienza in condizioni ambientali estreme. I trattori autonomi Valtra sono stati alimentati con l’innovativo carburante ‘MY Renewable Diesel’ di Neste, derivato al 100 per cento da fonti rinnovabili e concepito per ridurre le emissioni di gas serra di circa il 90 per cento rispetto al diesel fossile convenzionale.
Runway Snowbot, l’automazione in aeroporto arriva anche col trattore
“L’obiettivo del progetto Runway Snowbot è stato quello di dimostrare che, combinando il know-how di più aziende finlandesi, le piste aeroportuali possono essere ripulite in modo più sicuro, più sostenibile, più economico e più confortevole – ha affermato Matti Tiitinen, Senior Brand Business Manager, Valtra Scandinavia, Paesi baltici ed Europa occidentale e centrale – Il progetto ‘Runway Snowbot’ ha fornito riscontri molto positivi sull’operatività autonoma. Il futuro porterà sempre più ad applicazioni autonome e noi di Valtra siamo pronti a questa sfida.