In concomitanza con EIMA International, la divisione italiana di Valtra ha organizzato un evento espositivo, dal 20 al 23 ottobre, presso il Fico Eataly World di Bologna, il parco enogastronomico dedicato alle specialità italiane. L’intento è stato quello di presentare dal vivo, dopo gli eventi lancio virtuali e i mesi di restrizioni causa Covid-19, i nuovi trattori Valtra di Quinta Generazione. I visitatori hanno quindi potuto toccare con mano le nuove serie A – N – G – T con motore Stage V e le serie F ed S montanti motori Stage 4, presso gli spazi espositivi dedicati, corredati da schede tecniche e spiegazioni operative dei mezzi in questione. Un’occasione ghiotta per vedere dal vivo alcune novità che, in linea con le direttive della casa madre AGCO (che ha scelto di non partecipare a fiere nel 2021) , non erano presenti a EIMA.

Valtra, un evento per tornare in presenza

“L’idea di questo evento è nata in seguito alla richiesta del gruppo AGCO di non partecipare ad eventi indoor fino al 31 Dicembre 2021 per ragioni di sicurezza” racconta il responsabile Valtra Italia, Matteo Tarabini e continua “Volevamo creare, garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti, un evento per i nostri concessionari Valtra, per i loro clienti e potenziali nuovi. Devo dire che sono molto soddisfatto delle adesioni raccolte”.

Quasi 1.000 partecipanti, tutti muniti di Green Pass, hanno aderito all’evento Valtra tenutosi presso la zona Vigneto del parco Fico Eataly World di Bologna. “La sicurezza dei partecipanti era la nostra priorità. Abbiamo dovuto stabilire un numero massimo di visitatori al giorno in modo tale che non si creassero assembramenti. Anche se l’evento si teneva all’aperto, tutti i partecipanti dovevano essere muniti di Green Pass. A fianco di ogni trattore abbiamo messo a disposizione gel igienizzanti e, per chi lo richiedeva, abbiamo dato la possibilità di salire nelle cabine dei nostri trattori debitamente igienizzate ad ogni entrata ed uscita della persona” spiega Tarabini.

Sei i trattori esposti, all’insegna della versatilità

L’evento Valtra ha dato la possibilità di presentare dal vivo, dopo gli eventi lancio virtuali e i mesi di restrizioni causa Covid-19, i nuovi trattori Valtra di Quinta Generazione. L’evento, tenutosi in forma statica, ha permesso al produttore di mettere in mostra le novità trattoristiche delle serie serie A – N – G – T annunciate nell’ultimo biennio. Sei i trattori presenti, tutti dotati delle ultime tecnologie Smart Farming Valtra, insieme all’innovativo bracciolo SmartTouch, sono stati esposti nella zona vigneto: A115 Hitech 4, G135, Versu N175, Direct S324, T235 Direct e F105 S, con potenze che oscillano tra i 105 cv (serie A ed F) fino ai 350 cv (serie S). Le schede tecniche dettagliate dei mezzi esposti sono disponibili a questo indirizzo.

“Sin dall’inizio, quando abbiamo spiegato alla nostra rete di vendita che l’evento si sarebbe svolto in una forma non tradizionale, i nostri concessionari si sono dimostrati collaborativi e hanno partecipato attivamente nella realizzazione e nel successo di questo evento”, ha poi continuato Matteo Tarabini. “I clienti stessi, malgrado il periodo particolare e delicato, sia per i lavori in corso, sia per la questione Covid, si sono registrati e hanno partecipato con grande entusiasmo. Siamo davvero molto soddisfatti. E’ stato un momento importante, vicino alla chiusura di un anno che sottolinea la continua crescita di Valtra, per condividere e consolidare, con i nostri concessionari, alcuni degli obiettivi che già abbiamo fissato per il 2022. Senza dubbio, la ottimo riuscita di questo evento, ha aperto delle riflessioni sulla forma con cui potranno essere organizzati eventuali futuri eventi”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati