A fine marzo, nella freddissima Lapponia finlandese, si è tenuta la finale della Valtra Master Cup, una singolare competizione tra trattoristi di tutta Europa impegnati su un impegnativo percorso ad ostacoli su neve e ghiaccio. Minimo comune denominatore ovviamente un trattore della Casa di Suolahti, equipaggiato ad hoc da ciascun sfidante.

Valtra Master Cup

Valtra Master Cup, una sfida per veri temerari

A trionfare è stato lo slovacco Radoslav Račák, il più caparbio e veloce di tutti a bordo di un esclusivo T254, caratterizzato da una speciale livrea azzurra e allestito con quattro cingoli triangolari in sostituzione ai convenzionali pneumatici. Secondo classificato il lettone Tets Kalvis, terzo il francese Jean-Philippe Paraire.

Valtra Master Cup

“Non avevo mai guidato un trattore in condizioni così estreme prima d’ora – ha dichiarato Radoslav Račák, il vincitore della Valtra Master Cup – Il circuito realizzato per la finale si è rivelato estremamente insidioso e mi ha spinto ad utilizzare non solo tutta la mia esperienza, ma anche il mio intuito“.

Valtra Master Cup

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati